Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:SAN MINIATO10°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca venerdì 16 maggio 2014 ore 06:30

Asl 11, tutti a scuola di emergenza

Defibrilla con noi, corsi di primo soccorso per partecipanti. Nel pomeriggio a Fucecchio cerimonia conclusiva di un corso per defibrillatore



Sabato 17 maggio prossimo sarà l’occasione per i cittadini di apprendere le basilari tecniche di rianimazione e di primo soccorso grazie all’iniziativa “Defibrilla con noi”, che si svolgerà dalle ore 8.30 alle ore 13.00, in piazza della Vittoria a Empoli (in caso di pioggia l’evento si terrà al palazzo delle Esposizioni).

All’iniziativa, organizzata dalla Centrale operativa 118 dell’Asl 11 con Anpas, Croce Rossa e Misericordie, parteciperanno medici e infermieri dell’Asl 11 e soccorritori delle Associazioni di volontariato per insegnare ai partecipanti come comportarsi di fronte a una perdita di coscienza, fornire nozioni sulla disostruzione delle vie aeree e simulare l’uso del defibrillatore.

Sarà allestita, inoltre, un’area espositiva con i mezzi di soccorso per conoscerne l’equipaggiamento ed il funzionamento (ambulanze, automedica, furgone maxi-emergenza). Sempre in piazza della Vittoria sarà presente anche il gruppo maxiemergenze dell’asl 11 che avrà modo di presentare una novità chiamata SISMAX ossia un sistema integrato dei soccorsi in maxiemergenza. Si tratta di un modello di gestione degli eventi maxi studiato ad Empoli, i cui punti chiave sono semplicità, efficacia e chiarezza.

Nell’occasione più di mille soccorritori sosterranno l’esame di retraining ossia di riqualificazione professionale per il mantenimento dell’abilitazione all’uso del defibrillatore. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare a questa utile dimostrazione collettiva sul funzionamento e sulla gestione dei soccorsi.

Contestualmente, si terrà un incontro (ore 10-12) dedicato sempre al tema dei defibrillatori con rappresentanti delle associazioni di volontariato e di aziende sanitarie toscane impegnate quotidianamente in progetti specifici di formazione e di sensibilizzazione.

Nel pomeriggio, sempre di sabato 17 maggio, ma alle ore 15.00, nei locali del palazzo comunale a Fucecchio, si terrà, invece, la cerimonia conclusiva di un corso gratuito per l'utilizzo del defibrillatore che ha visto la partecipazione di oltre 130 cittadini che per la prima volta hanno acquisito le competenze necessarie per l’uso corretto di questa importante strumentazione.

Alcuni dati sulla distribuzione dei defibrillatori nella asl 11: 68 defibrillatori consegnati alle associazioni di volontariato per la gestione dei servizi di emergenza urgenza; circa 100 defibrillatori istallati negli impianti sportivi/centri città; 1200 soccorritori volontari abilitati all'uso del defibrillatore; 1000 comuni cittadini abilitati all'uso del defibrillatore; 151 utenti su cui sono stati attivati da personale non sanitario i defibrillatori negli ultimi 12 mesi. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica