Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca venerdì 11 aprile 2014 ore 10:46

Decoro urbano, via libera dal consiglio alle nuove norme

L'intento è di raccogliere e disciplinare in un unico testo normativo le tipologie e gli elementi di arredo urbano



SAN MINIATO — E' arrivato il via libera dal consiglio comunale di San Miniato, lo scorso 25 marzo, al nuovo regolamento sul decoro urbano dei centri storici. L’intento di questa iniziativa è quello di raccogliere e disciplinare in un unico testo normativo le tipologie e gli elementi genericamente definiti come di arredo urbano. Il regolamento ha valore prescrittivo e costituisce normativa particolareggiata limitatamente alle aree del centro storico di San Miniato e degli altri centri storici come Cigoli, Stibbio, Balconevisi, Bucciano, Montebicchieri, Palagio, Pieve San Giovanni, Castellonchio e Castelvecchio, secondo la perimetrazione del regolamento urbanistico.

Nel corpo del regolamento viene prevista una disciplina specifica per elementi quali: citofoni
e campanelli, vani contatore, apparecchi di condizionamento e riscaldamento, antenne, porte e portoni, targhe professionali, etc. Con questa iniziativa l’amministrazione crea le condizioni per un miglioramento complessivo
dell’immagine dei centri storici del territorio comunale a cominciare dal centro storico di San Miniato. In questi anni è maturata una grande attenzione e una nuova sensibilità verso queste tematiche. Le associazioni di San Miniato, in particolare attraverso il Gruppo decoro che si è costituito in seno alla Consulta di San Miniato, hanno fatto pervenire molte sollecitazioni all’amministrazione affinché intervenisse sul patrimonio pubblico per migliorare tante piccole – grandi cose.

Col regolamento appena approvato l’amministrazione vuole dare omogeneità e migliorare la qualità degli interventi dei privati sull’esterno dei loro fabbricati, nell’ottica di tutelare il decoro urbano e rendere i centri storici più belli e accoglienti. Per recuperare rispetto ad interventi non proprio consoni del passato, il Comune quindi può adottare una politica di incentivi come è stato fatto positivamente per l’iniziativa del recupero delle facciate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno