Lavoro giovedì 10 luglio 2025 ore 16:48
Lavoro, il Comune cerca un direttore museale

Bando aperto per la direzione scientifica del Sistema Museale Montopolese. Funzioni di progettazione, gestione e promozione culturale
MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — L’amministrazione comunale di Montopoli ha aperto un bando per la direzione scientifica del Sistema Museale Montopolese.
Il ruolo ricercato si occupa di gestire i rapporti istituzionali tra il Comune e gli enti culturali, tra cui Soprintendenze, Regione Toscana, Provincia e associazioni di settore. Tra le principali funzioni, rientrano la progettazione e promozione delle attività museali, sia dal punto di vista didattico, divulgativo e scientifico, che attraverso l'organizzazione di eventi e manifestazioni culturali. Inoltre, è prevista la supervisione tecnico-scientifica di operazioni come inventariazione, catalogazione, conservazione e restauro delle collezioni, con l’obiettivo di costituire un inventario generale del patrimonio museale locale. Il ruolo comprende anche la valutazione di prestiti e acquisizioni, l’attività di ricerca e documentazione sui beni culturali, la gestione degli adempimenti richiesti dal sistema cultura regionale, la preparazione delle domande per il riconoscimento ufficiale come museo di rilevanza regionale e nazionale, nonché la formazione e il coordinamento del personale impiegato dal gestore del sistema museale.
La domanda, dovrà essere indirizzata alla seguente Pec: info@pec.comune.montopoli.pi.it avente ad oggetto “Domanda per incarico professionale per la direzione scientifica del Sistema Museale Montopolese – Comune Di Montopoli In Val D'Arno”, corredata dei seguenti allegati: modulo di domanda sottoscritto; curriculum sottoscritto e proposta progettuale.
A questo link la documentazione https://servizi.comune.montopoli.pi.it/ServiziOnLine/AmministrazioneTrasparente/AmministrazioneTrasparente#Procedure_automatizzate_nel_ciclo_di_vita_dei_contratti_pubblici
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI