Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca venerdì 14 febbraio 2014 ore 18:34

Ctt Nord, Conti Cgil "Basta con le intimidazioni, solo strumenti legittimi da questo momento"

Sciopero di 24 ore convocato lunedì 17 febbraio. Giovedì 20 febbraio incontro in Regione per definire i termini dell'accordo sindacale



PROVINCIA — "Auto blu, dirigenti ed esclusi della politica riciclati in altri ruoli". Secondo il segretario generale della Filt-Cgil di Pisa Goffredo Carrara sono questi gli sprechi sui quali Ctt Nord dovrebbe lavorare. Almeno dovrebbe iniziare da qui. "Deve essere questo il punto di partenza – ha detto – se si vuole incidere davvero sugli sprechi. I dati ci parlano continuamente di aziende che hanno solo tagliato sui lavoratori e poi sono uscite per prime dal mercato".

Perché, lo precisa bene il segretario generale della Filt-Cgil Toscana Gianfranco Conti, "dalla qualità della vita dei lavoratori dipende la qualità del servizio. Specie se si vuole andare a tagliare proprio sulle ruote, sugli autisti". Non sono solo i rapporti tesi tra azienda e dipendenti a peggiorare la qualità della vita: la Filt, quasi a prendere le distanze da ciò che è accaduto in questi giorni, ribadisce la sua disponibilità a trattare e invita alla calma, per non alimentare iniziative personali. Ma non può fare a meno di dire che "ora basta. D'ora in avanti, solo con strumenti legittimi, ma non tollereremo oltre episodi come quelli che riscontriamo ogni giorno". Parla di intimidazioni e minacce ai lavoratori, il segretario e parla anche di tentativi di dividere il sindacato. "I compagni impegnati nella trattativa – precisa – hanno il nostro sostegno totale e compatto. Non vogliamo tollerare oltre comportamenti e atteggiamenti che non fanno parte della storia del movimento sindacale né del movimento stesso".

Eccole, allora, le armi lecite nelle mani delle parti sociali: per lunedì 17 febbraio è indetto uno sciopero di 24 ore, prima che martedì l'azienda presenti il suo piano. Giovedì 20 l'incontro in Regione per verificare i termini dell'accordo sindacale, anche in prospettiva del bando per l'affidamento del trasporto pubblico ma senza dimenticare che il 10 marzo, anche ai lavoratori dell'ex Clap di Lucca scatta la disdetta dell'integrazione (circa 250 euro al mese in meno in busta) "in maniera del tutto illegittima – secondo Cgil – visto che non sono trascorsi i 90 giorni previsti".  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport