Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 12 novembre 2014 ore 14:36

Il coro 'Cosimo Balducci' al San Giuseppe

Sabato 15 novembre nella chiesa dell'ospedale di Empoli si esibirà il coro sanminiatese dedicato al sacerdote intonando musica sacra



COMPRENSORIO — Il “San Giuseppe” di Empoli, luogo di cura ma anche centro di aggregazione, apre le porte alla comunità sabato 15 novembre prossimo per offrire un concerto di musica oratoriale ed operistica. Il coro “Monsignor Cosimo Balducci” di San Miniato si esibirà a partire dalle ore 16 nella Chiesa dell’ospedale empolese.

Il complesso vocale, costituito nel 1982 per riunire i gruppi corali delle parrocchie di San Miniato e di Montopoli in Val d’Arno, porta il nome di monsignor Cosimo Balducci (Stabbia, 24 aprile 1892 - San Miniato, 26 febbraio 1962), un sacerdote ma anche un valente organista e compositore, che ha reso un servizio inestimabile alla Diocesi di San Miniato.

Il coro possiede un ampio repertorio di musica sacra e, in questi ultimi anni, si sta cimentando nella musica sacra tra Ottocento e Novecento, con particolare predilezione per il romanticismo francese.

Dal 2010 l’associazione musicale è presieduta da Cristiano Benedetti e la direzione del coro è affidata al maestro Simone Faraoni. Gli accompagnatori sono il maestro Matteo Venturini all’organo dal 1999 ed il maestro Duccio Beverini al pianoforte dal 2007.

Nel 2012, in occasione del trentesimo anno di attività, l’associazione musicale ha realizzato un’incisione discografica dedicata a Cosimo Balducci, comprendente una selezione significativa dei brani raccolti nel volume "Cosimo Balducci - Opere vocali sacre", curato da Matteo Venturini ed edito dalla Casa Musicale Carrara nel 2008.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità