Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:SAN MINIATO10°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 18 settembre 2015 ore 16:41

Consigli su come evitare le truffe agli anziani

Altri incontri in programma, nel corso dei quali sarà distribuito e illustrato materiale informativo. Iniziativa in collaborazione coi carabinieri



SANTA CROCE SULL'ARNO — Riprende il ciclo di incontri organizzati dall'amministrazione comunale in collaborazione con l'Arma dei Carabinieri e rivolti a tutta la popolazione, ma in particolare alle persone anziane o fragili, per informare sul problema delle truffe.

Ai tre appuntamenti già in calendario si è deciso di aggiungerne un quarto, in considerazione del fatto che il fenomeno non sembra arrestarsi.

Nel periodo estivo le cronache locali, e non solo, hanno documentato con crescente frequenza episodi di truffe e raggiri perpetrati con i metodi più disparati e, talora aggressivi, ai danni di persone anziane, che dopo aver accolto con fiducia sedicenti addetti del gas, dipendenti dei Comuni o delle poste, se non addirittura poliziotti in divisa, si sono rese conto di aver subito un vero e proprio furto.

I due incontri in programma questo mese, nel corso dei quali sarà distribuito e illustrato materiale informativo, vanno dunque ad aggiungersi a quelli già effettuati a luglio; essi sono previsti per i giorni 23 settembre alle 18 nella saletta Vallini della Biblioteca comunale e 30 settembre, con lo stesso orario, all'Ufficio comunale di Staffoli.

Gli incontri saranno condotti dal Luogotenente Andrea Oteri, Comandante della stazione, che risponderà anche a dubbi e perplessità dei cittadini e saranno coordinati dall'assessore alla Coesione Sociale Carla Zucchi,che afferma in proposito:

Come già avvenuto negli incontri precedenti si provvederà ad informare i cittadini, svelando loro i metodi di approccio più comuni messi in atto dai malintenzionati ed i sistemi più efficaci per cautelarsi da raggiri ed inganni, rispondendo alle loro domande più frequenti e incoraggiandoli a collaborare con fiducia con le forze dell'ordine, anziché trincerarsi dietro timori o sensi di colpa, per agevolare il lavoro di indagine e per impedire il ripetersi dei reati.

Il sindaco Giulia Deidda, che prenderà parte agli incontri,sottolinea l'importanza dell'iniziativa e si dichiara sicura che una voce autorevole e competente, come quella di chi opera ogni giorno per la nostra sicurezza possa davvero contribuire a rispondere a molti dubbi e ad arginare e prevenire il fenomeno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità