Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca mercoledì 12 marzo 2014 ore 18:20

Confesercenti, Sbrana: "Negativo il 2014. Dobbiamo far ripartire i consumi"

In provincia 119 attività chiuse, 36 solo nel comune pisano. Donne e imprenditori over 50 i più scoraggiati. Bene gli ambulanti



PROVINCIA — Secondo le rilevazioni dell’Osservatorio Confesercenti, tra gennaio e febbraio il saldo tra aperture di nuove attività e cessazioni è ancora negativo eccezion fatta per gli ambulanti.
Un dato tra i peggiori, se non il peggiore negativo, degli ultimi anni: a chiudere, sempre secondo le analisi dell’Osservatorio, sono state soprattutto donne e imprenditori over 50, mentre ad aprire con maggior frequenza, invece, giovani e stranieri.

Nei primi due mesi del 2014 sono state 119 le attività che hanno cessato in tutta la provincia, 36 delle quali sono nel comune di Pisa. Analizzando le singole categorie, colpisce ancora una volta il dato degli ambulanti, l'unico con il saldo positivo: 41 le nuove aperture in provincia (27 le cessazioni), 15 quelle nel capoluogo (solo 5 le chiusure). Continua invece la crisi di abbigliamento e ristorazione. Per quanto riguarda il primo settore in provincia tra gennaio e febbraio una sola nuova apertura a fronte di 18 chiusure; a Pisa 5 cessazioni e nessuna nuova iscrizione. Peggio i settori di ristorazione e bar che in provincia registrano un saldo negativo di 37 attività e a Pisa città di 21.

“Il 2013 è stato l’ennesimo anno di crisi piena, con un calo del Pil e, soprattutto, dei consumi peggiore del previsto - commenta Marco Sbrana, direttore di Confesercenti Toscana Nord -. Un’eredità pesante, che nei primi due mesi del 2014 ha portato ad una vera e propria emorragia di imprese. Dopo l’ennesimo Natale fiacco, molti imprenditori hanno ritenuto di non affrontare l’anno, con il suo carico di spese ed adempimenti fiscali, scegliendo invece la strada della chiusura. Anche perché il mercato interno è ancora in una fase acuta di crisi e la riduzione di consumi non accenna ad arrestarsi”.

Da Sbrana quindi un appello sia a livello nazionale che locale. “Dobbiamo restituire agli italiani un po’ di risorse e far ripartire i consumi. Se non troviamo un modo per risollevare la domanda interna, le piccole e medie imprese, e non solo quelle attive nel commercio e nel turismo, chiuderanno in numeri sempre maggiori, contribuendo ad esacerbare la spirale di disoccupazione e povertà imboccata dall’Italia. A livello locale – conclude il direttore – bisogna mettersi finalmente ad un tavolo per rimodulare le tariffe (dal suolo pubblico ai rifiuti) e soprattutto per lavorare su strumenti urbanistici che regolino le facili aperture le cui conseguenze sono evidentemente negative. Senza dimenticare infine la grande distribuzione; basta con i facili entusiasmi per strutture che non fanno altre che drenare risorse locali con poche ricadute sul territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport