Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità lunedì 11 agosto 2014 ore 15:28

Chiesa di San Rocco sempre più “asciutta”

Il secondo dato del biodry rileva che l’umidità è scesa. Ora si punta al recupero degli affreschi per riportare la struttura all'antico splendore



SAN MINIATO — In netto calo l’umidità all’interno della chiesa di San Rocco, secondo il rilevamento effettuato dalla società Wall & Wall di Lugano che, nel novembre del 2012, installò il biodry, un dispositivo biocompatibile grado di invertire esclusivamente la direzione delle molecole dell’acqua presenti nei muri, senza creare scompensi biologici.

Una buona notizia a pochi giorni dal Palio di San Rocco, che vedrà proprio la chiesa di piazza Buonaparte protagonista di molti eventi. Il primo controllo, effettuato nel maggio 2013, rivelò il globale abbassamento della percentuale di umidità presente nei muri dell’antica chiesa: dal 7 del 2012 il dato scese fino al 5,9% .

Ma l’ultima verifica effettuata a un anno esatto dall’installazione dell’antenna passiva, ha fatto registrare un ulteriore abbassamento della percentuale: ora siamo sotto il 5.

Un dato incoraggiante – commenta il sindaco Vittorio Gabbanini -. Al di sotto del 4 per cento il muro viene considerato asciutto. Per noi l’obiettivo resta quello di avere le condizioni necessarie per poter avviare i lavori di rifacimento dell’intonaco, in modo da restituire alla nostra comunità un pezzo di storia che appartiene a tutti noi. Dopo questo passaggio penseremo anche al recupero degli affreschi, per riportare la chiesa al suo antico splendore”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità