Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:SAN MINIATO8°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 16 gennaio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Lo 'spoiler' di De Martino: mostra la Regione fortunata e i concorrenti vintono 50mila euro
Lo 'spoiler' di De Martino: mostra la Regione fortunata e i concorrenti vintono 50mila euro

Attualità sabato 20 luglio 2024 ore 11:34

A Orentano 2024 senza Dolcione

dolcione
Il Dolcione in una delle passate edizioni

La decisione di non realizzare l'evento è stata annunciata dall'Ente Carnevale. Il Comune manifesta perplessità. I retroscena della scelta



CASTELFRANCO DI SOTTO — A Orentano si prepara un 2024 senza Dolcione, l'appuntamento di grande richiamo e prestigio che caratterizza la frazione. La decisione è stata annunciata dall'Ente Carnevale di Orentano, e il Comune di Castelfranco di Sotto non manca di manifestare la propria perplessità.

Non solo, perché in una nota l'assessore comunale con delega alle associazioni delle frazioni Nicola Sgueo rivela qualche retroscena: "Ciò che desta maggiore perplessità sono le motivazioni che il presidente Ficini ha addotto a giustificazione di questa decisione, dichiarando che questa scelta sarebbe scaturita a seguito di una conversazione intercorsa con un nostro assessore il cui contenuto, però, ha ritenuto di non rendere pubblico sebbene sia stato valutato così grave da indispettire gli animi dei consiglieri dell’ente tanto da portarli a decidere di non realizzare il Dolcione per l'edizione 2024”.

“Preciso – continua Sgueo - che tale conversazione non aveva assolutamente come oggetto alcuna questione di carattere amministrativo o politico, poiché di natura squisitamente ed esclusivamente personale e, proprio per la natura strettamente personale della discussione, non si comprende che cosa il sindaco Mini avrebbe potuto o dovuto fare, salvo rassicurare fin da subito, anche con il mio intervento, sul fatto che la questione non riguardava assolutamente i rapporti tra l’amministrazione e l’Ente Carnevale", afferma ribadendo all'ente "riconoscenza e stima per l’attività che svolge" e rinnovando "massima disponibilità a collaborare".

"Nel caso poi dell'Ente Carnevale – continua Sgueo - e della manifestazione del Dolcione ringrazio a nome di tutta l'amministrazione comunale i volontari per l'importante lavoro che ogni anno svolgono per la collettività e per Orentano”.

Il Comune insomma si smarca: “Sembra che – ipotizza l'assessore Sgueo - che si voglia far ricadere su questa amministrazione una responsabilità che non le appartiene in alcun modo, visto che da parte nostra mai è stato posto in essere alcun comportamento che possa minimamente costituire un valido motivo di indignazione nel consiglio direttivo dell’Ente Carnevale o rappresentare un qualsivoglia ostacolo alla realizzazione del Dolcione”.

“Nel ribadire la fiducia nell’assessore indebitamente chiamato in causa – continua Sgueo - rinnovo la disponibilità dell'amministrazione comunale al dialogo e alla collaborazione non solo con l’Ente Carnevale, ma con tutte le associazioni del territorio e mi auguro come tutti i miei colleghi della giunta, che questa spiacevole vicenda non venga strumentalizzata per attaccare con accuse infondate l'amministrazione comunale, che per quanto ritenga che le motivazioni che hanno spinto il consiglio direttivo dell'Ente Carnevale a prendere questa decisione vadano cercate altrove, è dispiaciuta che quest'anno Orentano non potrà avere il Dolcione, una tradizione ormai consolidata”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I danni delle alluvioni dei gli ultimi anni avevano compromesso la stabilità generale delle strutture. Oliveri, "Investimenti per la cura delle opere"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Erica Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Cultura