Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 10 aprile 2017 ore 16:15

In 85 alla scoperta di Montefalcone

Molta partecipazione all'escursione dentro la riserva naturale e all'antica via della Costa Impietrata



CASTELFRANCO — È stato un grande successo quello riscontrato dall’escursione di domenica scorsa organizzata dal Comune e dal Consorzio Forestale delle Cerbaie alla scoperta della Riserva Naturale dello Stato di Montefalcone passando per la storica Via Costa Impetrata. Hanno partecipato circa 85 persone alla visita straordinaria che ha permesso di apprezzare le bellezze naturalistiche più nascoste dell’area protetta, normalmente non accessibile al pubblico.

Grazie alle guide naturalistiche del Consorzio Forestale delle Cerbaie, i partecipanti hanno potuto scoprire la storia dell’antica via della Costa Impietrata, ammirando i lavori fatti lo scorso anno per sistemare il percorso che era stato interrotto da una frana. Grazie all’intervento di regimazione idraulica il selciato è adesso percorribile e fruibile in tutta sicurezza.

La camminata nella natura è continuata poi attraverso gli appezzamenti di ulivi fino alla Riserva di Montefalcone dentro la quale la visita è stata accompagnata dai Carabinieri Forestali di Lucca, fino al Centro CITES dove gli stessi Carabinieri si prendono cura dell'avifauna esotica e locale oggetto di sequestri e commercio illegale: animali rari come gufi reali, condor delle Ande, aquile americane di mare dalla testa bianca, barbagianni, pappagalli del Nicaragua.

Il pranzo è stato fatto in mezzo al bosco, in un’area attrezzata all’interno della Riserva.

“Abbiamo avuto una risposta incredibile da parte di tante persone che sono arrivate anche da Pisa e Pontedera per ammirare i tesori naturalistici della nostra Riserva - ha commentato il presidente del Consorzio Forestale delle Cerbaie e assessore all’ambiente Federico Grossi -. La Riserva Naturale dello Stato di Montefalcone è un luogo speciale ancora da scoprire per tanta gente anche del territorio. Le aperture straordinarie in cui è possibile visitarla sono occasioni che richiamano un forte entusiasmo e questo ci rende davvero molto felici. Il prossimo appuntamento per fare un’escursione nell’area protetta è fissato per la prima domenica del mese di ottobre. Ringrazio i Carabinieri Forestali per la loro collaborazione preziosa”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità