Attualità lunedì 02 settembre 2024 ore 14:58
Villa Campanile festeggia i 55 anni di Fratres
Associazioni e personalità importanti per celebrare un pilastro del volontariato. Mini, "Un impegno generoso e costante verso la comunità"
CASTELFRANCO DI SOTTO — Nella giornata di ieri, domenica 1 Settembre, la comunità di Villa Campanile ha celebrato con orgoglio il 55° anniversario di Fratres, pilastro del volontariato nel territorio. La giornata è stata segnata da eventi significativi che hanno coinvolto cittadini, istituzioni e associazioni.
La cerimonia è iniziata in chiesa con un momento di preghiera, riflettendo sull'importanza della donazione del sangue e del sostegno ai bisognosi. Successivamente, in piazza Pertini, è stata deposta una corona in memoria dei donatori scomparsi, sottolineando l'identità e i valori dell'associazione.
L'evento si è concluso con l'inaugurazione di una panchina rossa, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, donata dall'associazione per celebrare il proprio impegno. In questa circostanza è intervenuto il sindaco Fabio Mini per ribadire l’impegno dell’amministrazione comunale nel combattere la violenza di genere.
“Questa panchina è un simbolo di speranza e un invito ad agire contro la violenza di genere.- ha dichiarato Mini - Ringrazio l'associazione Fratres per questo dono e per i 55 anni di impegno generoso verso la nostra comunità,”
Il presidente dei Fratres, Massimo Morelli, ha spiegato che l'idea della panchina è nata per lasciare un segno tangibile per le future generazioni, in risposta ai tragici fatti di cronaca.
“Questa volta all’interno dell’associazione ci siamo interrogati e abbiamo deciso di lasciare questo gesto per le generazioni future, - ha dichiarato Morelli - visto quello che oggi purtroppo spesso leggiamo nei fatti di cronaca. Ecco volevamo dare un segnale che avesse un significato positivo e così è nata l’idea della panchina rossa. Ringrazio l’amministrazione comunale per la presenza numerosa di sindaco e assessori, infatti era presente quasi tutta la giunta”.
L'Associazione Fratres di Villa Campanile, in 55 anni di attività, ha rappresentato un esempio di solidarietà e impegno civico, ricordando l'importanza dell'unione comunitaria e del volontariato.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI