Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità sabato 20 maggio 2023 ore 19:39

Una settimana di festa aspettando il Palio

Il Palio dei barchini giunge alla 37esima edizione. Domenica 28 Maggio l'attesissima gara con le quattro contrade al completo



CASTELFRANCO DI SOTTO — Castelfranco di Sotto si prepara ad una settimana di festeggiamenti aspettando la 37esima edizione del Palio dei barchini con le ruote. C'è grande attesa per la gara in programma per domenica 28 Maggio, che vedrà finalmente sfidarsi le quattro Contrade al completo: San Michele in Caprugnana, San Martino in Catiana, San Bartolomeo a Paterno e San Pietro a Vigesimo.

Come da tradizione, le prime tre sere della settimana del palio saranno dedicate alle prove libere in Piazza Garibaldi. Lunedì, martedì e mercoledì dalle 21 i barcaioli proveranno il circuito di gara e potranno svelare o meno i loro segreti prima di domenica. Giovedì 25 Maggio dalle 19 ci saranno i controlli tecnici dei Barchini all’Orto di San Matteo.

Venerdì 26 Maggio dalle 20,30 messa nella Chiesa collegiata con la benedizione dei barchini, esibizione dei gruppi musici e sbandieratori delle quattro contrade e presentazione dei barcaioli.

Sabato 27 Maggio dalle 7,30 si svolgeranno le verifiche tecniche dei barchini in Piazza Remo Bertoncini e dalle 18 le prove libere del circuito di Piazza Garibaldi. Come da tradizione, la sera prima del palio ogni contrada organizza la cena della Vigilia.

Domenica 28 Maggio, giorno della gara, inizierà con la sfilata storica per le vie del paese (con partenza prevista alle ore 10). Ogni contrada sfilerà con un gruppo gremito di tamburini, sbandieratori, portacolori, dame cavalieri e figuranti. I temi svelati dai presidenti nelle ultime settimane pre-palio ci dicono già che: San Martino porterà la rievocazione di “Carlo Guerrazzi-l’atto di valore del giovane Castelfranchese nella grande guerra 1916”; San Bartolomeo rievoca “La peste del 1631 a Castelfranco”; San Pietro torna indietro nel tempo con “1846-1854 La ricostruzione del Campanile di Porta San Pietro a Vigesimo,dopo il terremoto”; San Michele porta come tema “Alè biancoverdi”.

Dalle 15,30 in piazza Garibaldi il via alle gare: qualifiche- 23°mini palio- 17°palio rosa- 37° palio.

“La pandemia è ormai un brutto ricordo che speriamo di esserci buttati alle spalle, la gente ha voglia di partecipare, uscire e incontrarsi. I castelfranchesi  - sottolinea il sindaco Gabriele Toti - attendono l’appuntamento del Palio con ancora più entusiasmo, perché rappresenta una tradizione ritrovata, un senso di appartenenza riscoperto. Chi ama il Palio non lo abbandona. Può vivere momenti turbolenti, avvicinarsi e temporaneamente allontanarsi, ma si torna sempre a ciò che siamo e che ci rappresenta. Il Palio è un elemento forte e radicato nella storia del nostro paese, è una manifestazione che rappresenta una parte importante dell’identità di Castelfranco. L’edizione 2023 vedrà finalmente gareggiare tutte e quattro le Contrade storiche, un ritorno tanto atteso e non poco sofferto. Sono davvero felice che la manifestazione si svolga al completo, con tutte le squadre pronte a sfidarsi in un clima di competizione vissuta nel rispetto, nella coesione e nella correttezza. Il Palio a Castelfranco ha sempre rappresentato il senso di appartenenza e di unione della nostra comunità e adesso possiamo davvero sentirci di nuovo uniti. Buon Palio a tutti!”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità