Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 30 gennaio 2018 ore 13:30

Una Goccia Onlus, tempo di bilanci e progetti

L'associazione di solidarietà attiva nella zona del Cuoio ha chiuso il 2017 e lanciato il piano per il 2018. In tre anni 64mila euro sul territorio



CASTELFRANCO DI SOTTO — Sabato scorso nei locali dell’Orto di San Matteo si è tenuto l’evento a chiusura progetti 2017 e presentazione dei nuovi per l’anno corrente dell'associazione Una Goccia Onlus.

Per il progetto Home Care, l'associazione di solidarietà che opera nel comprensorio del Cuoio è riuscita a destinare 5000 euro che tradotto significa 228 ore di sostegno garantito per coloro che necessitano di assistenza domiciliare. A ritirare l’assegno per nome e conto della Sds Valdarno Inferiore c'erano l’assessore del comune di Santa Croce sull’Arno Carla Zucchi e il consigliere del comune di San Miniato Paolo Redditi.

Per gli Amici a 4 Zampe, Una Goccia Onlus ha donato 1000 euro a Samanta Catastini, presidente del rifugio equino “Nibbio Alato” che con grandi sacrifici è riuscita ad allestire questo rifugio, dove oggi si trovano 9 cavalli oltre ad averne dati in adozione, in 4 anni, oltre 60. Si tratta di cavalli con patologie più o meno gravi, dismessi dal trotto e destinati ad una fine incerta. Lei riesce ad offrire loro una vita dignitosa presso il suo rifugio dove sono liberi, curati e coccolati.

Il fiore all’occhiello del pomeriggio è stata assolutamente la presenza della squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Castelfranco di Sotto che hanno fatto presidio all'evento e portato la termo camera digitale che avevano ricevuto in dono dall'associazione il 7 ottobre scorso facendo un elenco degli interventi in cui hanno utilizzato la preziosa strumentazione.

Con queste ultime consegne, complessivamente, Una Goccia Onlus ha distribuito sul territorio progetti per circa 64000 euro in tre anni. "Non possiamo non esaltarci per i traguardi raggiunti che ci stimolano a proseguire su questa strada - dicono dall'associazione - ma tutto questo si è reso possibile perché tante, tante persone così come molte aziende del comprensorio ci danno fiducia con il loro sostegno economico".

Per il 2018 il progetto principale consiste nel porgere una mano alle famiglie in difficoltà attraverso un contributo alla Caritas della diocesi di San Miniato, con l’acquisto di buoni spesa da consumarsi presso supermercati convenzionati, le Caritas destinatarie saranno quelle di Castelfranco di Sotto, Santa Croce sull’Arno, San Miniato, Santa Maria a Monte e Montopoli Val d’Arno (fraz. Capanne).

Per imprevisti dell’ultimo minuto la persona che sarebbe dovuta intervenire per conto della Caritas non ha potuto essere presente.

Il secondo progetto consiste nella donazione di due A.P.L. (Attraversamenti Pedonali Luminosi) ai Comuni di Castelfranco di Sotto e Montopoli Val d’Arno.

Per Castelfranco la zona destinataria è Viale Italia altezza Piazza Basso mentre per Montopoli verrà sistemato in via Tosco Romagnola, frazione Capanne di fronte alla scuola primaria. Sembra che questo nostro progetto abbia suscitato un notevole interesse da parte delle amministrazioni comunali.

Presenti alla simbolica consegna, l’assessore all’ambiente e ai lavori pubblici di Montopoli Alessandro Varallo e il sindaco di Castelfranco di Sotto Gabriele Toti.

L'associazione ringraziamo anche Benedetta Bolognesi per la sua professionalità e simpatia.

"Anche il 2018 terremo aperta la finestra Amici a 4 zampe - precisano infine da Una Goccia Onlus -. Abbiamo dato due appuntamenti: il più imminente è domenica pomeriggio 11 marzo alle 17 presso il Teatro Verdi di Santa Croce sull’Arno, per il terzo anno consecutivo si esibirà la compagnia Amici del poggio con una commedia esilarante dal titolo La neve di zio Anselmo, l’altro è per il sabato 26 Maggio a Castelfranco di Sotto si terrà la seconda Skarrozzata organizzata insieme a Enrico Ercolani de l’associazione “La Skarrozzata” e Iacopo Melio de l’associazione VorreiPrendereIlTreno".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità