Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 10 aprile 2021 ore 08:05

Un percorso partecipativo per ripensare la piazza

Il Comune di Castelfranco coinvolge le scuole nella progettazione della “Piazza Nova” chiedendo agli alunni di dar forma ai loro sogni



CASTELFRANCO DI SOTTO — Qual è la Piazza Garibaldi ideale? Cosa rappresenta per te Piazza Garibaldi? Anche le scuole sono state coinvolte in un percorso partecipativo su Piazza Garibaldi. I bambini e le bambine delle scuole dell’infanzia e primarie sono infatti stati chiamati ad esprimere, attraverso la forma del disegno, la loro idea sul futuro della “Piazza Nova”.

Come principali fruitori delle aree verdi e cittadini consapevoli nel futuro di Castelfranco, i bambini risponderanno a queste semplici domande. Un invito a diventare parte attiva del progetto di riqualificazione che prenderà avvio nei prossimi mesi.

È stato recentemente scelto il progetto vincitore del “Concorso di Idee per la riqualificazione di Piazza G. Garibaldi” che trasformerà l’assetto dell’area verde più importante di Castelfranco di Sotto, nonché luogo simbolo per il paese.

“Il percorso partecipativo che ha coinvolto le scuole è stato un modo per dar voce ai più piccoli e farli partecipare a questo progetto che cambierà il volto del Castelfranco - ha spiegato il sindaco Gabriele Toti - . Tutti vogliamo vedere i bambini tornare a giocare in piazza, viverla come spazio centrale del paese. Dobbiamo costruire questo progetto di riqualificazione pensando a loro come protagonisti”.

I disegni fatti dai bambini saranno consegnati entro l’inizio di maggio e pubblicati sulla pagina Facebook e sito internet del Comune per garantirne la massima condivisione con l'intera comunità. Gli elaborati saranno discussi e visionati con l'aiuto degli insegnanti e di professionalità tecniche esperte di partecipazione e pedagogia infantile. 

L'Amministrazione Comunale affiderà i risultati del percorso ai progettisti incaricati della progettazione definitiva ed esecutiva della nuova piazza che ne terranno conto per la riqualificazione così da poter apportare modifiche e miglioramenti al progetto preliminare risultato vincente del Concorso di Idee.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità