Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 01 aprile 2021 ore 11:24

Un nuovo marciapiede quasi raddoppiato

Riqualificato il collegamento tra il centro storico e viale Italia. Il sindaco: "La scuola di piazza Mazzini è sempre più vicina”



CASTELFRANCO DI SOTTO — Con il completamento dei lavori per la realizzazione del nuovo marciapiede, il restyling del percorso pedonale in via Petrarca è realtà. 

"Un intervento  - spiega il Comune in una nota-  che ha visto riqualificare e valorizzare completamente il collegamento tra l'area commerciale del centro storico e quella di viale Italia. Un nuovo marciapiede, quasi raddoppiato". 

"La realizzazione del progetto  - prosegue l'ente- ha subito qualche ritardo a causa del periodo di emergenza sanitaria che ha creato qualche difficoltà nella fornitura degli arredi urbani in corten, ma finalmente si è giunti alla realizzazione dell’intervento. L’opera è stata finanziata (per 40.000 euro) dal bando Spazi urbani 2020 della Regione, dedicato ai progetti di investimento rivolti alla qualificazione e valorizzazione dei luoghi del commercio e la rigenerazione degli spazi urbani. L’80% dell’importo complessivo dell’intervento che ammonta a 50.000 euro. Le restanti 10.000 euro sono state a carico del Comune di Castelfranco di Sotto".

"Il nuovo collegamento - sottolinea il Comune- permetterà ad un’area commerciale di recente sviluppo, come quella di Viale Italia, di beneficiare del polo di attrazione sui consumatori rappresentato dal mercato settimanale del lunedì, che tradizionalmente attira molte persone dei paesi vicini. E contemporaneamente favorire la frequentazione del centro storico e dell’area del mercato facilitando l’accesso agli spazi di parcheggio di Viale Italia, come piazza Lelio Basso e gli spazi individuati lungo il viale stesso".

“Oltre al collegamento tra le due aree commerciali tramite un percorso pedonale protetto ed in sicurezza, questo intervento rappresenta l’avvio di un nuovo progetto promosso dalla nostra amministrazione che avrà l’intento ‘avvicinare’ la scuola al centro storico – ha spiegato il sindaco Gabriele Toti – . È nostro obiettivo quello di riqualificare il percorso che collega all’istituto comprensivo Leonardo Da Vinci di piazza Mazzini, per permettere ai ragazzi di spostarsi in sicurezza a piedi o in bicicletta. Il prossimo intervento infatti sarà su via Raffaello Sanzio”.

Il finanziamento regionale andrà a coprire 40.000 euro a fronte di un importo complessivo dell'opera di 50.000 euro, le restanti 10.000 euro sono a carico del Comune.

L’intervento ha comportato un allargamento della superficie calpestabile del marciapiede che da 1,30 metri è passata a 2,20 metri per l’intero tratto di lunghezza del percorso pedonale, pari a circa 82 metri. Il nuovo marciapiede è stato pavimentato con calcestruzzo architettonico, sostenibile ed ecocompatibile, costituito esclusivamente da materiali naturali quali acqua, aggregati lapidei sabbia e cemento, che grazie ai colori naturali e all’aspetto ghiaia a vista, ha il pregio di integrarsi in modo naturale nell’ambiente circostante sia esso storico che moderno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport