Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità martedì 23 febbraio 2021 ore 16:15

Piazza Garibaldi verso la riqualificazione

Riparte l'iter. Entro Maggio la scelta del progetto, che dovrà anche prevedere soluzioni per la gestione dei pini presenti nella piazza



CASTELFRANCO DI SOTTO — Riprende il via l'iter che porterà alla riqualificazione di piazza Garibaldi. Il percorso avviato dal Comune di Castelfranco di Sotto ad aprile 2019, interrotto a causa dell'incombere dell'emergenza sanitaria da Covid-19, riparte. 

Dopo il lancio del concorso di idee, sviluppato in collaborazione con l’ordine degli architetti della provincia di Pisa, sono pervenuti tre progetti che saranno esaminati da una commissione giudicatrice appena nominata e fomata dall'architetto Pierguido Pini, responsabile P.O. Settore 3 Tecnico (Presidente), l'architetto Gabriele Cei (membro proposto dall’ordine degli architetti P.P.C. della provincia di Pisa, esperto in qualità urbana ed architettura del paesaggio) e l'agronomo Martina Giachini (iscritta all’Ordine degli Agronomi, esperta in botanica e relatrice dello studio di valutazione della stabilità degli esemplari di Pino Domestico presenti in P.zza Garibaldi, area oggetto del Concorso di Idee). L’architetto Ilaria Bellini dell’ufficio urbanistica sarà il segretario verbalizzante.

La Commissione avrà tempi molto definiti: i mesi di marzo e aprile 2021 serviranno alla valutazione dei progetti; entro il 10 maggio 2021 (come da cronoprogramma del decreto interministeriale dei contributi alle progettazioni a favore degli enti locali per il 2021) andrà affidata la progettazione definitiva ed esecutiva, grazie al contributo statale a fondo perduto di 30.000 euro.

“Il lockdown e l'emergenza sanitaria hanno interrotto un importante percorso di riqualificazione che adesso riparte a grande velocità – ha commentato il sindaco Gabriele Toti - . Piazza Garibaldi rappresenta, nell’immaginario collettivo di Castelfranco di Sotto, l’area verde più importante della comunità nonché luogo di svolgimento di numerose cerimonie civili, religiose, eventi dell’amministrazione comunale e di tradizioni locali come il Palio. La nostra amministrazione è convinta che il progetto di 'Una nuova Piazza Nova' possa rappresentare per Castelfranco un simbolo di vera e propria ripartenza. La completa riqualificazione di Piazza Garibaldi era uno degli obiettivi che ci eravamo posti per questa nuova legislatura e tenacemente cercheremo di realizzarlo anche grazie ai contributi agli investimenti che stiamo riuscendo ad ottenere. Pur nelle limitazioni dovute al momento che stiamo vivendo, cercheremo di informare e coinvolgere tutti i cittadini e le categorie economiche in questo bellissimo percorso di rinascita di un’intera comunità”.

Piazza Garibaldi. Realizzata in onore ai caduti della I Guerra Mondiale, è stata inaugurata nel 1927. Per tutti, in dialetto toscano, era la “Piazza Nova” . Quello spazio che si andava ad aggiungere fuori dalle mure storiche segnando l’inizio del percorso di sviluppo urbano di Castelfranco. Uno spazio da sempre caratterizzato da percorsi pedonali con al centro la scultura realizzata in memoria dei dieci caduti della prima guerra mondiale originari di Castelfranco.

La piazza, luogo di ritrovo per le famiglie è conosciuta anche come la Piazza dei pini, elemento iconografico della piazza stessa ma, come spiega il Comune, al tempo stesso una delle maggiori criticità.

"Le radici - sottolinea l'ente- nonostante gli interventi di manutenzione straordinaria hanno reso pericolosa e fortemente dissestata tutta la pavimentazione rappresentando così un ostacolo alla piena fruibilità dello spazio pubblico e un pericolo per l’incolumità delle persone che la frequentano, con notevoli costi di gestione per l’amministrazione comunale. Il progetto selezionato dovrà infatti prevedere soluzioni per la gestione delle piante di pino presenti: o il loro completo abbattimento (con sostituzione di altre piante ad alto fusto meno invasive) oppure una parziale sostituzione così come l’indicazione di sistema di mantenimento dell’esistente. La riqualificazione di Piazza Garibaldi, prevista nel Piano delle Opere Pubbliche 2020-2022, prevede la valorizzazione della funzione pubblica e l’assetto urbano circostante, la promozione e rivitalizzazione della centralità urbana propria della piazza e della sua fruizione, le relazioni visivo-percettive verso il limitrofo centro storico del paese anche al fine di implementare gli spazi dove dar vita ad eventi pubblici per attività socio-culturali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità