Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità domenica 07 luglio 2019 ore 12:08

Un milione per lavori alla palestra e alla media

Modifica al bilancio di previsione approvata dal consiglio comunale. Lavori di efficientamento energetico a Orentano e nel capoluogo



CASTELFRANCO DI SOTTO — Nella seduta del 3 luglio è stata approvata una variazione al Bilancio di previsione 2018/2020 del Comune di Castelfranco di Sotto con l’inserimento nel programma pluriennale delle opere pubbliche di due interventi di ristrutturazione ed efficientamento energetico: uno alla Palestra di Orentano e l’altro alla Scuola Media Leonardo da Vinci del Capoluogo.

Entrambi i progetti, per un costo complessivo di quasi 1,2 milioni di euro, sono finanziati al 60 per cento dalla Regione Toscana. Per coprire la restante parte del costo dei lavori è in corso la valutazione per definire una partecipazione da parte di Toscana Energia Green che permetterebbe al Comune di evitare di accendere un mutuo di finanziamento.

Gli interventi di ristrutturazione ed efficientamento energetico che saranno apportati alla Scuola Media del Capoluogo consistono nella: realizzazione di un cappotto termico esterno, sostituzione degli infissi esistenti e introduzione di un sistema di monitoraggio energetico. L’opera prevede un costo complessivo di 765.000 euro.

Per quanto riguarda invece la Palestra scolastica di Orentano, gli interventi di ristrutturazione ed efficientamento energetico comprenderanno: la realizzazione di un cappotto termico esterno, la sostituzione degli infissi esistenti, la riqualificazione della centrale termica, la realizzazione di un impianto fotovoltaico, la realizzazione di un impianto solare termico, l’introduzione di un sistema di monitoraggio energetico. L’intervento prevede un costo compressivo di 432.800 euro.

Il Comune di Castelfranco di Sotto ha ottenuto il finanziamento da parte della Regione Toscana per l'efficientamento energetico grazie alla partecipazione al Bando regionale “Progetti di efficientamento energetico degli immobili pubblici” che agevola la promozione di progetti di investimento riguardanti l’efficientamento energetico. Il progetto di intervento sulla palestra di Orentano e sull'edificio scolastico di Piazza Mazzini risulta ammesso nella graduatoria approvata a seguito del relativo bando regionale (Por Fesr 2014-2020).

“Siamo molti soddisfatti del lavoro che stiamo portando avanti sul tema del risparmio energetico, intervenendo in modo concreto sui nostri edifici pubblici – ha commentato il sindaco di Castelfranco, Gabriele Toti - . Il nostro impegno nell’efficientamento prosegue un percorso già avviato nella passata legislatura con la riqualificazione e sostituzione degli impianti termici nelle scuole e di gran parte dell’illuminazione pubblica. Questo è il primo importante passo di questo nuovo mandato”.

“ La scuola media di Castelfranco e la palestra scolastica di Orentano sono due edifici particolarmente importanti perché questi luoghi sono frequentati dai nostri bambini e ragazzi. Proprio per questo poniamo in questi progetti un’attenzione ancor più focalizzata e convinta alla manutenzione e al miglioramento degli spazi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità