Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 23 maggio 2018 ore 14:45

Grande fermento per la Skarrozzata

Seconda edizione presentata a palazzo del Pegaso a Firenze. Iniziativa per sensibilizzare sulla disabilità. Nardini: “Abbattere tutte le barriere”



CASTELFRANCO DI SOTTO — Un nuovo sguardo sulla disabilità: sabato 26 maggio con la seconda edizione della “Skarrozzata” a Castelfranco di Sotto in provincia di Pisa. Tutti i presenti, disabili e normodotati insieme, saranno invitati a fare un giro del centro storico del paese a bordo di una sedia a rotelle, i cittadini potranno così toccare con mano gli ostacoli e le difficoltà che una persona con mobilità ridotta incontra ogni giorno.

L’evento è stato presentato a palazzo del Pegaso a Firenze. La consigliera regionale Alessandra Nardini ha parlato dell’obiettivo della manifestazione, quello di “sensibilizzare in maniera diretta sul tema della disabilità”. “Si tratta di un evento – ha detto Nardini –che mira ad abbattere tutte le barriere fisiche ma non solo, architettoniche e culturali. Questa iniziativa ci fa capire che ad ogni persona con la propria diversità devono essere garantiti gli stessi diritti, vogliamo una società inclusiva e città e paesi a misura di tutti”.

Moravio Rossi dell’associazione toscana “Una goccia onlus”, tra gli organizzatori dell’evento insieme alla onlus “vorreiprendereiltreno”, ha spiegato che “verranno messe a disposizione di chi vorrà partecipare una cinquantina di carrozzine per un percorso che vedrà abili/disabili spalla a spalla”. La partenza è prevista alle ore 16 dall’Orto di San Matteo con arrivo alle 17.30.

“Un bel momento per riflettere, mettersi alla prova – ha concluso il sindaco di Castelfranco di Sotto Gabriele Toti - e capire il mondo da una visuale diversa, quello dei soggetti più deboli e svantaggiati”.

Durante la giornata sono previsti anche momenti di intrattenimento, la mattina a partire dalle 9.30 ci sarà un mercatino solidale e alle 15 musica con la iena Mary Sarnataro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità