Cultura lunedì 11 novembre 2024 ore 16:15
Torna il divertimento con la Festa di San Severo

Cinque giorni di Luna Park, feste e celebrazioni religiose. "Un momento sentito dai cittadini e un evento che attira persone anche da fuori comune"
CASTELFRANCO DI SOTTO — “Salutiamo con piacere il ritorno della Festa di San Severo, tradizionale appuntamento veramente importante e sentito dalla comunità di Castelfranco di Sotto"
Dal 13 al 19 Novembre. Una festa tradizionale per celebrare l'arrivo in paese delle reliquie del santo romano nel 1662 e celebrare insieme la cittadinanza con divertimento e momenti di raccolta religiosi.
Mercoledì 13 aprirà i battenti il luna park, allestito in piazza XX settembre che rimarrà per tutta la durata della fiera, ovvero fino a martedì 19.
Domenica 17 arriveranno in centro i mercatini tipici del periodo fieresco, e inoltre, I i negozi del centro commerciale naturale potranno rimanere aperti e nel centro storico è previsto l'arrivo degli espositori del settore hobbistico e artigianale.
Lunedì 18, invece, sarà dedicato alla celebrazioni religiose del santo patrono, che avranno luogo con le funzioni religiose previste alle 8, alle 10 e alle 18, inoltre il 18 sarà anche la giornata del Bambino e del Diversamente abile. In questa giornata infatti il luna park sarà aperto tutto il giorno e i ragazzi potranno accedervi utilizzando gli sconti di circa il 50% tramite i biglietti che verranno distribuiti a scuola nei prossimi giorni o tramite le promozioni fatte dagli stessi gestori delle attrazioni. Mentre tutte le persone diversamente abili avranno accesso gratuito a tutte le giostre del luna park. Nella giornata del 18 inoltre le scuole di Castelfranco e gli uffici pubblici tra cui il comune rimarranno chiusi in occasione del santo patrono.
Martedì 19 ultimo giorno poi tornerà il Fierone con gli ambulanti che saranno di nuovo a esporre sulla cintura delle strade intorno al centro storico con i generi da fiera.
“Siamo convinti – ha dichiarato il responsabile territoriale di Confcommercio Provincia di Pisa Luca Favilli - che si tratti di un ulteriore motivo di attrazione per il centro di Castelfranco e che sposa il progetto di rilancio che stiamo portando avanti in piena sinergia con il Centro Commerciale Naturale per valorizzare il centro storico e le sue attività commerciali, anche attraverso occasioni come questa che permettano di incentivarne l'attrattività e la fruibilità”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI