Attualità martedì 14 giugno 2016 ore 18:15
Sfide di libri per i ragazzi delle medie

Si è concluso il progetto “Per un pugno di libri”, realizzato dalla Biblioteca Comunale e dall’Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci
CASTELFRANCO DI SOTTO — Con questo progetto si è cercato invece di coinvolgere le classi seconde della scuola secondaria di primo grado del capoluogo e delle frazioni. Il progetto, liberamente ispirato all’omonimo programma televisivo che vede due classi sfidarsi su un libro letto, si è composto di varie fasi.
Sono stati individuati tre romanzi da proporre ai ragazzi. A fine anno scolastico presso la Biblioteca Comunale i ragazzi hanno poi partecipato ad un gioco: tre minuti di tempo per elaborare insieme ai propri compagni di classe risposte a domande su contenuto, personaggi e temi del libro, predisposte dagli insegnanti e dai bibliotecari.
In palio un bonus libri: la squadra vincente suggerirà all’amministrazione comunale quali volumi acquistare per la biblioteca scolastica. Le “sfide”, alla presenza dell’assessore alla scuola Chiara Bonciolini, si sono svolte lunedì 23 per le classi IIA e IIB di Orentano, martedì 24 per le classi IIA e IIB di Castelfranco ed infine martedì 31 è toccato alle classi IIC e IID sempre del capoluogo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI