Attualità venerdì 29 agosto 2025 ore 07:34
Alla luce una pavimentazione risalente al 1200

I lavori in via Mazzini, per il progetto Castelcycling, hanno riportato alla luce un'antica pavimentazione a lisca di pesce risalente a 800 anni fa
CASTELFRANCO DI SOTTO — A Castelfranco di Sotto il nostro passato è sotto i nostri piedi. Un pezzo di storia risalente al medioevo è riaffiorato durante i lavori di risistemazione di via Giuseppe Mazzini, nel corso degli scavi previsti dal progetto Castelcycling, come riportato da Il Tirreno.
Si tratta di una pavimentazione in laterizio a lisca di pesce, tipica delle strade dell’incastellamento medievale di Castelfranco, quando il borgo era sotto la Repubblica di Lucca. La scoperta è un'ulteriore conferma del passato del capoluogo e del territorio.
Dopo i rilievi e le opportune documentazioni fotografiche, Il Comune ha deciso di metter in sicurezza e ricoprire la pavimentazione per non intralciare i lavori di risistemazione e allo stesso tempo preservare l'antico tratto di strada.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI