Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:SAN MINIATO13°20°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità mercoledì 20 novembre 2024 ore 18:03

I ragazzi di "Dopo di noi" accolti in municipio

Visita in Comune per conoscere i servizi e le attività guidati dagli assessori. "Felice di aver contribuito alla loro autonomia e conoscenza"



CASTELFRANCO DI SOTTO — L'assessore alle politiche sociali Filomena De Donato e il vicesindaco Monica Ghiribelli hanno ricevuto in comune i ragazzi del laboratorio "Autonomamente" della fondazione “Dopo di noi - Toscana” di Empoli.

Samuele, Alice, Marilena, Mario, e gli operatori Giampiero e Silvana sono stati guidati in una visita al palazzo municipale di piazza Remo Bertoncini a Castelfranco di Sotto. Gli ospiti hanno visitato alcuni uffici, poi la sala giunta e la sala del consiglio comunale dove assessore e vicesindaco hanno spiegato chi vi si riunisce e le funzioni dei vari organi in particolare giunta e consiglio comunale. 

“Nel laboratorio Autonomamente che ha sede alla Misericordia di Castelfranco di Sotto – hanno dichiarato gli educatori - c'è anche quello di prendere coscienza di come funziona un comune e dei servizi che eroga. Quindi è nata con questo spirito la visita al palazzo municipale, lo scopo del laboratorio infatti è lavorare sulle possibili capacità di vita indipendente delle persone con disabilità tra queste capacità ci sono cucinare ed l'educazione alimentare, competenza pedonale ed orientamento, utilizzo dei servizi della città e mezzi pubblici tra cui anche i servizi erogati dal comune”.

La fondazione Dopo di noi Toscana, che ha sede a Empoli, è governata da un consiglio di amministrazione in cui siedono tra le le varie persone anche tutti i sindaci del Valdarno.

“Mi ha fatto estremamente piacere ricevere questa visita dai ragazzi del laboratorio Autonomamente. Si tratta di un percorso importante per cercare di rendere queste persone il più autonome possibili nella loro vita. Sono convinta infatti che l'integrazione nei vari contesti sociali passi anche dal potenziamento di queste capacità. In ogni modo tutte queste iniziative sono da apprezzare e sostenere.  - hanno dichiarato i due assessori - La visita al palazzo comunale credo che sia un momento importante in questo senso quindi ben vengano queste iniziative. Noi siamo sempre contenti di ricevere persone che vogliono saperne di più sulla vita del comune”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due denunce sul gruppo "Sei di Fucecchio se" fanno riferimento ad un'aggressione subita da parte di un grosso cane lasciato senza guinzaglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cultura

Palio