Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO10°19°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 01 febbraio 2022 ore 14:15

Quasi pronti i lavori sul Fosso Aiale

L'assessore Grossi con il presidente Ventavoli

Con personale e fondi del Consorzio di bonifica, sono agli sgoccioli gli interventi sul tratto del Fosso che presentava criticità di deflusso



CASTELFRANCO DI SOTTO — I lavori sul Fosso Aiale sono ormai in dirittura d'arrivo. L'intervento, realizzato grazie alla collaborazione tra l'amministrazione e il Consorzio di bonifica 4 Basso Valdarno, hanno interessato il tratto terminale del Fosso e hanno risposto alle criticità che, in passato, i cittadini avevano sollevato.

"Il progetto è stato messo a punto in stretta sinergia con il Comune, realizzato dal personale del Consorzio e interamente finanziato con fondi consortili - spiega Maurizio Ventavoli presidente del Consorzio - - l'obiettivo è ridare continuità al Fosso Aiale a valle della Strada provinciale Nuova Francesca, dove il corso d’acqua presenta problemi di deflusso con ristagni e allagamenti".

"Durante il 2021 diversi residenti di via Aiale si sono rivolti all’amministrazione per segnalare problemi al reticolo idraulico minore e la mancanza di deflusso delle acque pluviali specialmente in periodi particolarmente piovosi - ha commentato il sindaco Gabriele Toti - ci siamo attivati e instaurato un confronto con il Consorzio e i cittadini. Grazie alla realizzazione di un nuovo tratto con immissione direttamente nel collettore di Usciana, adesso sarà possibile superare le criticità segnalate".

È stato provveduto, quindi, allo scavo del tratto terminale per circa 400 metri e la ricostruzione dell’attraversamento sotto via Aiale, ripristinando sezioni e pendenze ottimali. Nel dettaglio, a monte del tratto è stata fatta una riprofilatura delle sponde e un livellamento del fondo, mentre nel tratto centrale è stato effettuato uno scavo per ripristinare sezioni e pendenze e ricostruire l’attraversamento della strada sterrata di Via Aiale.

"Da anni ci stiamo impegnando in una costante azione di manutenzione del reticolo idraulico minore - ha concluso l'assessore all'Ambiente Federico Grossi - i mutamenti climatici impongono una costante cura del territorio che, per noi, rappresenta principalmente la sicurezza idraulica"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno