Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità venerdì 16 ottobre 2020 ore 18:28

Pulizia Sp 34, tre camion riempiti di rifiuti

Dopo i nove accertamenti per abbandono Comune e Provincia di Pisa hanno collaborato per un intervento straordinario a Montefalcone



CASTELFRANCO DI SOTTO — Dopo i nove accertamenti per abbandono di rifiuti scattati tra agosto e settembre, il Comune di Castelfranco di Sotto si è attivato per operare una pulizia straordinaria delle zone di Montefalcone prese di mira come discariche a cielo aperto

Nei giorni scorsi sono state svolte importanti operazioni di rimozione dei rifiuti abbandonati lungo la SP 34 Castelfranco-Staffoli grazie alla collaborazione della Provincia di Pisa. 

Sono stati riempiti tre camion di ingombranti e sacchi neri.

Il Comune ha organizzato e coordinato le attività, la Provincia ha messo a disposizione operai e mezzi per recuperare tutti i rifiuti lasciati illegalmente per strada: un frigo, materassi, lamiere, sacchi indifferenziati, pezzi di legno ed altri ingombranti di vario tipo.

“Un ingente quantitativo di rifiuti è stato raccolto e portato alla nostra stazione ecologica per essere smaltito. Questo a spese di tutti i cittadini – ha sottolineato il sindaco Gabriele Toti - . E pensare che ognuno di quegli oggetti, tutta quella spazzatura lasciata sul bordo della strada, poteva essere conferito in qualsiasi stazione ecologica comunale o ritirato gratuitamente a casa con prenotazione da Geofor. È inconcepibile e profondamente ingiusto che ci sia ancora chi si permette di compiere questi gesti incivili, gravando sulle casse del Comune e quindi sul portafogli dei tutti i cittadini”.

I nove soggetti che hanno abbandonato rifiuti a Montefalcone nei mesi scorsi erano stati rintracciati tramite il controllo delle telecamere di videosorveglianza. A loro carico erano quindi state elevate nove sanzioni amministrative da 500 euro ciascuna, il massimo previsto per legge per questo tipo di violazione.

Esistono sistemi molto semplici per smaltire i rifiuti. È possibile portarli presso una stazione ecologica comunale oppure prenotare un ritiro a domicilio in modo totalmente gratuito – ha ricordato l'assessore all'Ambiente Federico Grossi - . Non è possibile che ancora si debba assistere a continui abbandoni per strada, a deturpare il nostro paesaggio e inquinare il nostro verde. Non ci stiamo. Aumenteremo i controlli e gli illeciti saranno puniti con multe salate. Dobbiamo continuare a combattere contro l'inciviltà”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità