Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:SAN MINIATO10°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 06 settembre 2019 ore 11:08

Potati i pini in piazza Mazzini

Anticipati i lavori di messa in sicurezza programmati per l’inverno, per facilitare l’accesso all’Istituto Da Vinci prima dell’inizio della scuola



CASTELFRANCO DI SOTTO — Dopo gli eventi metereologici di questa estate, la situazione dei pini in Piazza Mazzini era diventata pericolosa. È per questo motivo che l’Amministrazione Comunale di Castelfranco di Sotto ha deciso di anticipare gli interventi di messa in sicurezza programmati per l’inverno e annunciati ad inizio agosto, dopo la caduta di una ramo di pino che aveva causato danni ad alcune persone.

I lavori di potatura straordinaria delle piante nell’area verde di Piazza Mazzini sono iniziati questo lunedì e si sono conclusi ieri, martedì 3 settembre, per opera del Consorzio Sinergia Verde, gruppo di aziende del territorio toscano (con sede a Borgo San Lorenzo), di cui fa parte la ditta Costantini Marco di Santa Maria a Monte che ha effettivamente eseguito i lavori. L’affidamento dell’intervento è avvenuto per un ammontare di circa seimila euro + Iva.

“Considerata la pericolosità causata dai pini e testimoni del forte vento dei giorni scorsi, ci siamo attivati subito per anticipare gli interventi di potatura previsti per l'inverno – ha commentato il sindaco di Castelfranco di Sotto Gabriele Toti - . E abbiamo deciso di partire proprio dalla pineta di Piazza Mazzini antistante le scuole Medie, a pochi giorni dal rientro delle scuole, dando cosi priorità alla messa in sicurezza di un'area sensibile”.

Gli interventi di potatura straordinaria nel territorio comunale non si esauriscono qui. Sono già programmati per venerdì e sabato 6 e 7 settembre alcuni interventi puntuali nella pineta di Via Pio La Torre. Per la sistemazione dei pini sul camminamento lungo l'argine dell'Arno interverrà la Cooperativa Ponteverde nei punti in cui si presenta necessità. L’area sarà a breve oggetto di una nuova relazione agronomica, prima di poter affidare interventi più strutturali.

Un altro intervento sul verde previsto è quello del taglio erba sulla pista ciclabile di Via Usciana, in programma per la prossima settimana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica