Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità mercoledì 12 ottobre 2016 ore 11:11

Migliaia di auto nell'occhio del targa system

Un controllo della muncipale

Dal 22 settembre al 7 ottobre il nuovo sistema di controllo ha scansionato 2mila 253 vetture. Contestate le prime violazioni



CASTELFRANCO DI SOTTO — Ottimi riscontri dalle prime due settimane di utilizzo del targa system, strumento per il controllo dei veicoli non assicurati e non revisionati, acquistato in compartecipazione dai Comuni di Castelfranco di Sotto e Santa Croce Sull’Arno in forza di uno specifico accordo tra le amministrazioni.

Dal 22 settembre al 7 ottobre lo strumento ha analizzato il transito di 2mila 253 vetture, e gli agenti della polizia municipale di Castelfranco di Sotto (che lo hanno utilizzato in questo primo periodo) hanno contestato direttamente 4 violazioni per omessa revisione, 2 per veicoli circolanti senza assicurazione (con relativo sequestro del veicolo) e 3 infrazioni per aver circolato nonostante il veicolo fosse gravato da fermo amministrativo fiscale.

A questi si devono aggiungere i veicoli che non è stato materialmente possibile fermare nell'immediatezza del rilievo, per i quali sono stati mandati gli inviti a presentarsi entro 30 giorni in un ufficio di polizia a esibire i documenti che, dalla interrogazione del terminale, risultavano non in regola.

In questo senso gli inviti trasmessi sono stati 12 per presunte violazioni in merito alla omessa revisione e 9 per presunte violazioni in merito alla mancanza di copertura assicurativa.

Le assicurazioni contestate sono già state entrambe pagate entro 5 giorni (593,60 euro l'una), per le revisioni si parla di 118,30 euro se pagate entro 5 giorni, altrimenti si sale a 169 euro.

Per la circolazione con fermo fiscale si parla di 776 euro (543,20 se pagate entro 5 giorni). “E’ uno strumento che consente una maggiore attenzione alla sicurezza. L’obiettivo non è quello di fare cassa - commenta il sindaco Gabriele Toti - ma verificare le condizioni in cui si muovono i veicoli".

"Dai primi dati si può osservare come ci sia stato un forte controllo sui veicoli, e soprattutto essere intervenuti per sanzionare i veicoli sprovvisti di assicurazione e revisione è certamente una forma di controllo che permette di trarre giovamento a quanti girano sulle nostre strade.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La pallavolista di Montopoli nella rosa delle 30 atlete convocate nella nazionale femminile. Obiettivo: staccare il pass per i giochi olimpici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità