Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:16 METEO:SAN MINIATO22°39°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 01 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
ChatGpt imbroglia
ChatGpt imbroglia

Attualità martedì 01 luglio 2025 ore 10:14

Un campo scuola a cura dei Carabinieri nel Cuoio

Educazione e rispetto civico. Con “Anch’io sono la Protezione Civile”, Parco Corsini diventa luogo di insegnamento e rispetto ambientale



FUCECCHIO — Una settimana educativa per giovani cittadini consapevoli, tra formazione, ambiente e sicurezza, promossa dall’associazione Nazionale Carabinieri, Nucleo di Volontariato e Protezione Civile di Fucecchio, in programma presso il Parco Corsini dall’8 al 12 settembre. 

Il campo è rivolto a ragazze e ragazzi di età compresa tra i 10 e i 16 anni, residenti nel territorio toscano o limitrofo, con l’obiettivo di trasmettere ai partecipanti i valori della cittadinanza attiva, del rispetto ambientale e della prevenzione dei rischi.

L’attività si svolgerà tra il parco Corsini e l'auditorium La Tinaia, con uscite programmate sul territorio. Il programma è studiato per offrire ai giovani una formazione teorico-pratica su protezione civile, tutela ambientale, primo soccorso e comportamenti da adottare in caso di emergenza: attraverso il gioco, l’esperienza diretta, la condivisione e l’aiuto reciproco.

“Ringrazio tutti i nuclei dell’Associazione Nazionale Carabinieri che parteciperanno attivamente alle attività del campo – spiega Salvatore Spitaleri, presidente del Nucleo di Protezione Civile ANC Fucecchio -. Si tratta di volontari, molti dei quali provenienti da fuori territorio, che non percepiscono alcun compenso né rimborso spese. Tutti i Nuclei coinvolti, compreso quello di Fucecchio, fanno parte della Colonna Mobile della Regione Toscana, operano in sinergia nel sistema regionale di Protezione Civile e garantiscono un prezioso supporto operativo. La loro disponibilità è per me un gesto importante e ci tengo a ringraziarli fin da adesso”.

“Una bellissima iniziativa dal forte valore educativo – conclude la sindaca Emma Donnini -. Ci tengo a ringraziare l’Associazione Nazionale Carabinieri e tutti i volontari coinvolti in questo campo, che siamo davvero orgogliosi di ospitare a Fucecchio. Una settimana che permetterà a tutti i ragazzi e le ragazze partecipanti di cogliere l’importanza dell’impegno civico e del rispetto per l’altro e per l’ambiente, rappresentando un’importante occasione di formazione e crescita”.

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 371 5612743, consultare la pagina Facebook "Associazione Nazionale Carabinieri di Fucecchio” o visitare la pagina dedicata sul sito del Comune di Fucecchio raggiungibile al link https://www.comune.fucecchio.fi.it/notizie/campo-scuola-prociv.html.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il gruppo della Pro Loco fucecchiese ha partecipato all'Infiorata storica della Capitale, ricevendo anche i complimenti di papa Leone XIV
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Cultura