Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 20 maggio 2018 ore 09:27

Il diploma di italiano per studenti stranieri

I ragazzi ospitati a Castelfranco di Sotto hanno ricevuto i diplomi CILS, Certificazione di italiano come lingua straniera



CASTELFRANCO DI SOTTO — Un piccolo ma importante traguardo è stato raggiunto ieri da 15 studenti stranieri, beneficiari delle misure d'accoglienza straordinaria del Comune di Castelfranco di Sotto, ai quali è stato consegnato il diploma CILS (Certificazione di italiano come lingua straniera). La consegna è avvenuta nella Sala del Consiglio Comunale, alla presenza del sindaco Gabriele Toti e dell'assessore alle Politiche Sociali Antonio Bertoncini.

La Certificazione CILS è un titolo di studio ufficialmente riconosciuto a livello nazionale e europeo che attesta il grado di competenza linguistico-comunicativa in italiano come L2. In questo caso tale certificazione è stata rilasciata dall'Università per Stranieri di Siena attraverso l'Associazione Arturo, sede accreditata dall'Università stessa.

I beneficiari delle misure d'accoglienza straordinaria, provenienti prevalentemente dai paesi medio-orientali e dell'Africa subshariana, settimanalmente frequentano il corso di lingua italiana organizzato e gestito dall'Associazione Arturo presso i quattro Comuni facenti parte del Consorzio SdS Valdarno Inferiore.

Il corso di lingua italiana è uno dei servizi essenziali per i beneficiari delle misure d'accoglienza straordinaria in quanto la conoscenza dell'italiano rappresenta una condizione imprescindibile per entrare in relazione con il contesto sociale. L'apprendimento della lingua è una parte fondamentale del processo d'integrazione e perciò un obiettivo prioritario di ogni progetto d'accoglienza.

A breve gli stessi beneficiari parteciperanno ad alcuni laboratori tematici di educazione stradale, ambientale, alla salute e di orientamento al lavoro, in modo tale da rafforzare la consapevolezza delle norme e dei meccanismi che operano all'interno della realtà locale, regionale e nazionale in merito a tali temi.

Durante la consegna dei diplomi ogni studente ha potuto dimostrare le nuove competenze linguistiche acquisite presentandosi e descrivendo il suo percorso di integrazione, attraverso l'esperienza dei corsi d'italiano, della scuola media serale e delle attività di volontariato in cui alcuni di loro sono stati coinvolti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità