Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:00 METEO:SAN MINIATO15°25°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 05 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Juliette Binoche e altre star francesi si tagliano una ciocca di capelli in solidarietà con le donne iraniane

Attualità martedì 20 novembre 2018 ore 18:14

Gli alunni delle medie alla scelta delle superiori

Al via la "Fiera dell’orientamento" per gli studenti della terza media, mercoledì 21 a Orentano e giovedì 22 nel capoluogo



CASTELFRANCO DI SOTTO — L'amministrazione comunale, in collaborazione con la Rete Informagiovani Valdarno e l’istituto comprensivo Leonardo Da Vinci, organizza due giornate dedicate all’orientamento degli studenti delle classi terze della scuola secondaria di I° grado. Una occasione per i ragazzi e per i loro genitori di conoscere l’offerta didattica degli istituti superiori. 

Il primo appuntamento è mercoledì 21 novembre alle 16 presso la scuola media di Orentano; prima ci sarà un incontrorivolto alle famiglie, e poi, dalle 17 alle 19, la possibilità di visitare gli stand delle scuole superiori. L’altro appuntamento sarà invece il 24 novembre presso la scuola media di Castelfranco (preceduto dalla riunione informativa riservata ai genitori convocata per giovedì 22 novembre alle 18,15). 

A Castelfranco le classi terze saranno portate dagli insegnanti presso gli stand delle scuole superiori con un ordine definito in modo da dare l’opportunità anche ai genitori di essere presenti: Terza A dalle 9 alle 9,45, Terza B dalle 9,45 alle 10,30, Terza C dalle 10.30 alle 11.15 e Terza D dalle 11.15 alle 12. 

“Queste due giornate sono una vera e propria “Fiera dell’orientamento” – ha spiegato l’assessore alla scuola Chiara Bonciolini – e nascono dall’idea di offrire agli studenti di terza media, che si avvicinano al momento della scelta della scuola superiore, una opportunità di conoscere in maniera diretta le offerte didattiche. Un primo passo che poi proseguirà con le iniziative di “Scuola aperta” che gli istituti organizzano successivamente. Una occasione quindi per studenti e genitori per raccogliere tutte le informazioni utili e preparare i ragazzi nel migliore dei modi alla scelta". 

"Ovviamente l’iniziativa della Fiera è una tappa importante, ma imprescindibile dal percorso in classe con gli operatori dell’Informagiovani – conclude l’assessore - che aiuta ciascun alunno a riflettere sulle proprie attitudini ed interessi così da aumentare la consapevolezza nella scelta della scuola superiore. Un ringraziamento infine alla dirigente scolastica Maria Elena Colombai ed al professor Sandro Sodini, referente per l'orientamento della scuola”. 

Nel mese di gennaio 2019 il consulente di orientamento sarà a disposizione, su appuntamento, per i colloqui individuali, per tutti gli alunni indecisi o che necessitano di maggiori informazioni. Ai colloqui individuali possono partecipare insieme al figlio anche i genitori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Impennata di nuovi contagi dopo il fine settimana nei 6 Comuni del distretto conciario. A San Miniato se ne registrano 17, mentre a Fucecchio 18
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Attualità

Sport

Attualità