Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO10°19°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 28 luglio 2023 ore 13:00

Ex calzaturificio, via alla demolizione

Al posto dell'edificio esistente sarà realizzata una nuova struttura commerciale con supermercato e farmacia comunale



CASTELFRANCO DI SOTTO — L'ex calzaturificio Lorbac a Castelfranco di Sotto sarà demolito e al suo posto sorgerà un nuovo esercizio commerciale che, al suo interno, ospiterà anche la nuova farmacia comunale.

Sono già partiti gli interventi di rimozione e bonifica dell’amianto dei pannelli installati a confine con il parcheggio pubblico. E dopo questa fase ieri sono iniziate anche le operazioni di demolizione dell’immobile, acquistato da Unicoop Firenze, con fine dei lavori programmata per il 31 Agosto. L’inizio della costruzione del nuovo edificio partirà invece i primi di Settembre.

"L’attività di demolizione - spiega il Comune- è stata programmata in questo periodo, in concomitanza con la chiusura delle scuole, in modo tale da ridurre impatti e disagi sull’area che vede la presenza di alcuni plessi scolastici".

“Siamo molto felici che, dopo tanti anni di degrado, si avvii finalmente il nuovo percorso di questo edificio che lo vedrà rinascere come nuova attività commerciale - ha commentato il sindaco Gabriele Toti - . L’Amministrazione Comunale segue da anni da vicino la vicenda dell’ex Lorbac e ha sostenuto la procedura di vendita ponendo particolari indirizzi urbanistici alla destinazione dell’immobile. Un lungo percorso al quale ho partecipato da vicino fin dal 2014, quando l’azienda dichiarò fallimento”.

“Adesso con Unicoop si scrive una nuova storia per quell’area tanto vicina al centro storico e di grande impatto sulla comunità. Il nuovo edificio, insieme alla nuova farmacia comunale, ridisegnerà e riqualificherà la zona dell’Orto di San Matteo. Alla costruzione di un nuovo supermercato – conclude il Sindaco - conseguirà anche una miglioria nel sistema viario di Castelfranco con una serie di interventi che partiranno nei prossimi mesi e che permetteranno una regolamentazione stradale dell’area per un’agevole regimazione del traffico a servizio della collettività”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno