Attualità giovedì 09 gennaio 2025 ore 07:00
Castelfranco Unita, "Non spostate i reperti"

La richiesta del gruppo di opposizione sul trasferimento dei ritrovamenti nel capoluogo. "Tesori inestimabili raccolti dalla passione degli storici"
CASTELFRANCO DI SOTTO — "Non accettiamo che la nostra storia venga cancellata"
Il Gruppo consiliare centrosinistra Castelfranco Unita ha parlato riguardo allo spostamento dei reperti dal museo di Orentano ad un nuovo spazio a Castelfranco. I consiglieri di opposizione Ilaria Duranti, Simone Benedetti e David Boldrini hanno espresso la loro contrarietà allo spostamento dei reperti archeologici.
"Orentano perde la sua storia, i reperti storici simbolo dell’identità delle frazioni saranno trasferiti presto a Castelfranco, nel capoluogo in un nuovo spazio. I reperti custoditi nel museo di Orentano sono un tesoro inestimabile raccolti grazie alla passione di tanti storici locali ché hanno un forte legame con la comunità locale. Nell'Ultimo consiglio comunale del 30 Dicembre – Affermano Duranti, Benedetti e Boldrini – come gruppo Castelfranco Unità abbiamo chiesto all’amministrazione comunale perché non abbia ritenuto di dover trovare un'alternativa maggiormente fruibile a Orentano. I reperti hanno un valore culturale e storico che vanno oltre il semplice valore materiale: sono testimonianze uniche di un passato che merita di essere preservato e valorizzato nel luogo in cui è stato trovato. Non accettiamo che la storia di Orentano venga cancellata. Purtroppo, il sindaco Mini e l’assessore alla cultura Nicola Sgueo non hanno risposto alle nostre domande e ci dispiace che tutto questo avvenga senza nessuna informazione e confronto con le frazioni. Noi crediamo che si possa e si debba trovare nell’immediato una soluzione alternativa per mantenere i reperti storici a Orentano".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI