Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SAN MINIATO16°24°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
lunedì 24 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sara Funaro eletta prima sindaca di Firenze: «Porterò il mio lato materno e femminile alla città»
Sara Funaro eletta prima sindaca di Firenze: «Porterò il mio lato materno e femminile alla città»

Attualità venerdì 15 settembre 2023 ore 19:00

Castel Cycling, 600mila euro dalla Regione

Il palazzo comunale di Castelfranco di Sotto

Il Comune è risultato assegnatario di risorse regionali derivanti da un bando della scorsa primavera. Giani: "Valorizziamo la Toscana diffusa"



CASTELFRANCO DI SOTTO — Tra i 17 Comuni toscani con meno di 20mila abitanti che si sono aggiudicati il contributo regionale, pari a circa 9 milioni di euro complessivi, c'è anche Castelfranco di Sotto.

Nella graduatoria pubblicata e relativa al bando per gli interventi di rigenerazione urbana, delle risorse stanziate, 5 milioni sono stati assegnati a 10 Comuni con popolazione non superiore a 5mila abitanti, mentre gli altri 3 milioni e 900mila euro a 7 Comuni con popolazione fino a 20mila abitanti.

"Ancora una volta la rigenerazione urbana è un valido strumento urbanistico per la valorizzazione della Toscana diffusa - ha detto il presidente della Toscana, Eugenio Giani - gli interventi finanziabili hanno riguardato opere pubbliche volte al recupero, riqualificazione e rifunzionalizzazione del patrimonio edilizio esistente, alla riqualificazione di aree dismesse o sottoutilizzate e alla riduzione dei fenomeni di degrado socale".

Nel caso di Castelfranco, le risorse stanziate dalla Regione sono pari a 600mila euro, finalizzate a sostenere il progetto Castel Cycling, il percorso per la riqualificazione del centro storico attraverso l’attivazione di una strategia complessiva di sviluppo del territorio che faccia leva sul tema della bicicletta e del cicloturismo.

"Il tema della rigenerazione urbana - ha sottolineato l’assessore regionale alle Infrastrutture Stefano Baccelli - è fra quelli a noi più cari. Ci siamo impegnati per incrementare il budget che mettiamo a disposizione dei piccoli Comuni toscani proprio per dare un forte segnale di impegno e attenzione. Oltre a rendere ancora più belli i nostri borghi, con questa misura puntiamo a un riequilibrio tra i territori".

Come gli altri Comuni, Castelfranco dovrà provvedere all’accettazione del contributo entro il 5 ottobre, dopodiché la Regione assegnerà le risorse entro il mese stesso. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ponsacco, Pontedera e San Miniato: dopo il primo turno i due candidati più votati si giocano la poltrona da sindaco. Ecco il primo dato sull'affluenza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Politica