Attualità venerdì 11 luglio 2025 ore 12:09
Area Giochi Galilei, "Chiusa e recintata"

Castelfranco Unita, "L'area giochi era pienamente fruibile e accessibile fino a Maggio 2024, a discapito di quello raccontato"
CASTELFRANCO DI SOTTO — Il gruppo consiliare di opposizione Pd-Psi-Alleanza Verdi & Sinistra-Azione Castelfranco Unita ha parlato riguardo alle aree ludiche e verdi presenti nel territorio comunale, sottolineando come l'amministrazione comunale dovrebbe considerare lo stato di salute di questi spazi pubblici più seriamente e con maggior interventi.
"Un altro esempio emblematico di questa inerzia è l'area giochi del Parco Galilei, da inizio maggio, è chiusa e recintata con transenne da cantiere. Questo spazio, cuore verde pulsante e insostituibile di Castelfranco, è amato da famiglie e bambini per la sua centralità e facilità d'accesso, in questi anni è stato anche un modello di cittadinanza attiva grazie alle "panchine artistiche" realizzate con i ragazzi con disabilità del centro diurno La Farfalla e alla cura garantita da progetti di pubblica utilità - dichiara il gruppo di opposizione - Oggi, proprio nel periodo di massima affluenza, è incomprensibilmente interdetto, e con esso, purtroppo, tutto il suo valore di inclusione, partecipazione e cura civica si sta drammaticamente perdendo. Il sindaco Mini, a mezzo social e stampa, ha affermato che i giochi sarebbero rotti da più di un anno: questo è totalmente falso e documentabile. L'area giochi era pienamente fruibile e accessibile fino a maggio 2024, tanto da essere stata oggetto di una completa revisione e dell'installazione di nuovi giochi inclusivi (come l'altalena a cestone e giochi a molla) nel 2023, con un investimento di oltre 10mila euro".
"E allora, ci chiediamo: se i giochi erano davvero "rotti da tempo", perché non è stata interdetta l'area molto prima per garantire la sicurezza adeguata ai nostri bambini? E ancora, se erano già in quello stato, perché non si è intervenuto con una minima programmazione e manutenzione nei mesi scorsi, proprio in previsione della stagione primaverile ed estiva, quando il parco è più frequentato? È francamente inconcepibile che, a fronte di un avanzo di amministrazione di quasi mezzo milione di euro come certificato nel consiglio del 30 giugno scorso, si voglia far credere alle persone che non si riesca a intervenire per una minima manutenzione dell'area giochi del parco Galilei, con un preventivo di appena 4.500 euro. Questa non è mancanza di risorse, è palese mancanza di programmazione e di priorità".
"La piena fruibilità dei nostri spazi verdi non possono più attendere le solite scuse o l'installazione di telecamere, che potranno essere implementate in un secondo momento, integrandole con quelle già presenti - concludono - Chiediamo interventi immediati per permettere a bambini e famiglie di frequentare liberamente e in sicurezza il Parco Galilei. Perché in fondo, se per aggiustare un'altalena servono mesi di scuse e rimpalli di responsabilità, forse è ora che chi le dovrebbe far funzionare si concentri sul trovare soluzioni, anziché solo promesse e continue giustificazioni."
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI