QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
SAN MINIATO
Oggi 7° 
Domani 8° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
lunedì 19 novembre 2018

Attualità venerdì 19 ottobre 2018 ore 12:17

Acque rinnova le condutture di Orentano

Via ai lavori, da lunedì, per sostituire 400 metri di tubatura in via Nencini. L'investimento complessivo ammonta a 200mila euro



CASTELFRANCO DI SOTTO — Partiranno lunedì prossimo (22 ottobre) i lavori di Acque SpA per la sostituzione della condotta idrica in via Nencini a Orentano. Un intervento improcrastinabile e fondamentale per il miglioramento del servizio, sia in termini di qualità che di continuità. 

Negli ultimi mesi, lungo la tubazione di via Nencini, si erano infatti verificati diversi guasti, segno di come quel tratto di infrastruttura, ormai deteriorato, stesse giungendo velocemente a fine vita. Per questa ragione, mentre da un lato il gestore idrico svolgeva interventi tampone per risanare i guasti, dall’altro era già stata programmata la completa sostituzione di 400 metri di condotta, nonché il rifacimento degli allacci privati presso le utenze.

L’intervento comporta un investimento di circa 200mila euro. Nei giorni scorsi sono terminate come da programma tutte le pratiche necessarie all’inizio delle attività (assegnazione dei lavori all’impresa esecutrice, richiesta dei permessi per la posa in opera della nuova condotta, etc.). Grazie a questo intervento, per il futuro sarà possibile ottenere una drastica riduzione del numero di guasti.

A partire da lunedì, via Nencini sarà chiusa al traffico, per garantire l’esecuzione dei lavori in totale sicurezza e per consentire un più rapido svolgimento dell’intervento. Sarà in vigore anche il divieto di sosta nel tratto compreso tra l’incrocio con via Martiri della Libertà (vale a dire dalla Barberia) fino a corte Pelagalli. Sarà consentito l’accesso ai residenti. Per limitare i disagi ai cittadini, i lavori saranno sospesi nel periodo della Festività di Ognissanti e Commemorazione dei defunti di inizio novembre.

“Si tratta di un intervento molto importante - sottolinea il sindaco Gabriele Toti - poiché prevede di posizionare una nuova tubazione in una zona dove in passato le rotture causavano disagi a buona parte di Orentano. Con questo lavoro il problema sarà risolto alla radice”. 

L’intervento sulla condotta di via Nencini fa parte di un programma più ampio di sostituzione delle vecchie tubazioni: “Lo scorso anno - ricorda ancora il primo cittadino - era stato sostituito un chilometro di acquedotto lungo la strada provinciale che porta ad Altopascio”.

Salvo imprevisti tecnici o condizioni meteo sfavorevoli, i lavori termineranno indicativamente entro la fine di novembre; in seguito saranno eseguiti i nuovi allacci per le abitazioni che si affacciano sulla strada. Alla conclusione dell’intervento di Acque, sarà realizzata la riasfaltatura di tutta la strada, che sarà quindi completamente risistemata.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Sport