Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 05 novembre 2016 ore 08:30

Coperte le vasche del depuratore

Negli ultimi anni la struttura era stata fonte di maleodoranze. Da ora, i valori verranno monitorati da Arpat



CASTELFRANCO — Si sono conclusi i lavori di copertura della vasche del depuratore di Waste Recycling a Castelfranco. La struttura negli ultimi anni era stata fonte di diverse maleodoranze.

Sul posto ieri si sono recati il sindaco Gabriele Toti, l'assessore Federico Grossi e l'amministratore delegato di Herambiente (proprietaria di Waste Recycling) Claudio Galli.

Sono state realizzate delle coperture delle vasche di ossidazione biologica e di sedimentazione delle linee A e B dell'impianto, con la contestuale aspirazione forzata e successivo trattamento delle emissioni attraverso utilizzo dei cosiddetti "scrubber" prima dell'immissione in atmosfera. Tutti i valori saranno monitorati da Arpat 24 ore su 24 con telerilevamento.

“Siamo contenti di essere arrivati a questo punto - afferma il sindaco Toti – perché la copertura delle vasche rappresenta un traguardo importante per tutta la nostra comunità e che apre una nuova pagina per il nostro territorio. Oggi non a caso abbiamo voluto svolgere simbolicamente la commissione ambiente comunale presso l’azienda affinché, nella massima trasparenza ed informazione, possano essere resi pubblici i risultati raggiunti di questo lungo percorso grazie alla determinazione dell’amministrazione comunale portata avanti negli ultimi due anni”.

“Con la nuova proprietà Herambiente e con Waste Recycling – dichiara l’assessore all’ambiente Federico Grossi - da inizio anno è stata ribadita la necessità di una continua proficua collaborazione volta a superare non solo tutte le problematiche inerenti il problema delle maleodoranze provenienti dall'impianto, attraverso tutti gli interventi necessari, ma anche a testare innovativi strumenti di monitoraggio delle maleodoranze da sviluppare congiuntamente con Arpat e laboratori di analisi Herambiente. Tutti gli impianti inoltre continueranno ad essere monitorati tramite i 22 punti di telerilevamento Arpat dislocati nelle varie aree degli impianti in funzione H24. Oggi è una giornata importante perché con questi lavori abbiamo dimostrato ancora una volta come in questo territorio possano coesistere il diritto all’impresa con il rispetto dell’ambiente e della salute dei cittadini – conclude l’assessore Grossi”.

Maurizio Giani, Ad di Waste Recycling, ha poi accompagnato i membri della Commissione a vedere le vasche del depuratore e ha poi loro illustrato le peculiarità degli impianti oggetto di modifiche nonché gli obiettivi futuri nel continuo monitoraggio delle emissioni derivanti dall’impianto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport