Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:43 METEO:SAN MINIATO18°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità giovedì 15 ottobre 2015 ore 06:30

Cade un albero in via Salanova

Strada interrotta, poi l’intervento degli operai del Comune ha sbloccato la situazione. L'appello del sindaco ai privati: "Pulire le piante"



FUCECCHIO — La caduta di un grosso pioppo, che ha trascinato a terra altre piante, causando la chiusura di via Salanova ha offerto l’occasione al sindaco Alessio Spinelli per invitare nuovamente i cittadini a rispettare l’ordinanza in vigore sulla potatura delle piante. 

Gli alberi sono stati rimossi dagli operai del Comune  intervenuti sul luogo insieme agli agenti della polizia municipale.

“Anche l’albero caduto – ha sottolineato il sindaco Spinelli - si trovava su una proprietà privata ma la caduta è avvenuta su una strada pubblica con utti i rischi che ne potevano conseguire e con la necessità di far intervenire gli addetti del cantiere comunale per rimuoverlo (per liberare la strada è stato necessario dividere il grosso tronco in più parti). Tra l’altro la stagione autunnale potrebbe caratterizzarsi anche per forti precipitazioni e raffiche di vento creando notevoli disagi se gli alberi non avessero la necessaria staticità. Invito tutti i cittadini a rispettare l’ordinanza in vigore altrimenti saremo costretti ad aggiungere alle sanzioni anche i costi degli interventi che il Comune deve sostenere per rimuovere gli alberi”.

Per scongiurare potenziali pericoli per la pubblica incolumità, l’ordinanza del sindaco impone a tutti i proprietari o tenutari, frontisti delle strade comunali e vicinali, di eseguire il taglio o la potatura di tutte le piante che per essiccamento o forte inclinazione, risultino pericolose per la circolazione entro una fascia di 6 metri dal confine stradale e di ogni alberatura oltre tale fascia che può risultare pericolosa alla viabilità. E’ inoltre necessario rimuovere alberi divelti o ramaglie e quant’altro presente ed eseguire la potatura di tutte le siepi o arbusti che provochino restringimenti, invasioni o limitazioni di visibilità o in qualsiasi modo interferiscano con la fruibilità delle strade.

I proprietari che provvederanno alle operazioni di potatura o taglio dovranno darne comunicazione al Comune di Fucecchio attraverso un apposito modello scaricabile da www.comune.fucecchio.fi.it.

Nel caso i proprietari non provvedano nei termini indicati all’esecuzione l’amministrazione comunale potrà procedere, senza ulteriore avviso, all’applicazione della sanzione amministrativa compresa tra 25 e 500 euro e all’applicazione della sanzione accessoria consistente nell’obbligo di procedere al taglio/potatura entro 30 giorni dalla notifica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La pallavolista di Montopoli nella rosa delle 30 atlete convocate nella nazionale femminile. Obiettivo: staccare il pass per i giochi olimpici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Cronaca