Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 30 gennaio 2015 ore 18:00

Biblioteca comunale, centro di cultura e ascolto

Sos Lavoro e Psicoterapia, due servizi gratuiti a favore del cittadino. Il servizio è rivolto a tutto il Comprensorio del Cuoio



SANTA CROCE — La Biblioteca comunale "Adrio Puccini" di Santa Croce sull'arno ospita da più di un anno il Centro Clinico e Sportello SOS Lavoro realizzato in concomitanza con la provincia di Pisa per prevenire i fenomeni drammatici che si sono verificati negli ultimi tempi a causa della crisi economica. 

Il Centro "Carl Rogers", come è stato soprannominato il servizio offerto in biblioteca comunale, offre due tipologie di servizi: un servizio di psicoterapia e lo sportello SOS lavoro. Il servizio di psicoterapia è erogato da tirocinanti del terzo o quarto anno della scuola di specializzazione che fa capo all'IACP (Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona) oppure da professionisti già specializzati presso la stessa scuola. 

"Il nostro è un servizio gratuito - dice Mariangela Bucci, assessore alla cultura e responsabile del servizio - rivolto alla cittadinanza del Cuoio. L'amministrazione comunale ha stipulato una convenzione con l'Istituto IACP, per mettere a disposizione delle famiglie e dei cittadini un servizio di consulenza e di ascolto, anche in un momento di difficoltà economica in cui non si possono permettere un servizio privato". 

Nel 2014 sono stati registrati 85 colloqui e risolti diversi casi difficili. I problemi più frequenti, sono di tipo depressivo e sono legati a problematiche familiari o personali nate dalla crisi economica. 

"Lo sportello SoS Lavoro - spiega il dott. Giovanni Senzi - copre un'area più vasta ed è un servizio legato ad una rete provinciale in atto dal 2013. Ci sono tre sportelli in tutta la provincia e questo di Santa Croce è rivolto a tutto il Comprensorio. Attraverso questo servizio diamo un sostegno psicologico alla persona che ha perso il lavoro, aiutandolo ad affrontare il momento di forte disagio. Abbiamo registrato 57 contatti e 39 colloqui. Questo tipo di attività ha avuto un riscontro positivo e soprattutto ci ha aiutato ad indirizzare le persone ad altre strutture della rete, come il servizio antiusura o consulenze di tipo legale". 

"Come sindaco sono orgogliosa di sostenere progetti come questo - dice il sindaco Giulia Deidda -. E' un servizio invisibile ma necessario in un momento di forte difficoltà economica su cui vale la pena investire. Un'amministrazione comunale deve fare anche questo, ascoltare la propria cittadinanza e dare un sostegno umano e morale". 

Lo sportello di ascolto presso la biblioteca comunale è ancora attivo. Per chi fosse interessato è possibile prendere appuntamento per entrambi i servizi al numero della Biblioteca 0571 30642


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità