Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca giovedì 06 marzo 2014 ore 16:11

Sos Lavoro, arriva un sostegno per i più disagiati

da sinistra Gabriele Toti, Anna Romei, Mariangela Bucci, Osvaldo Ciaponi, Davide Spalletti, Alessandro Valiani

Servizio di ascolto e aiuto psicologico per chi perde il lavoro e si trova in un momento di forte difficoltà



SANTA CROCE — I sindaci del Comprensorio del Cuoio decidono di aderire al protocollo Sos Lavoro, nell'aprile 2013, in seguito all'ennesimo suicidio di un imprenditore santacrocese, testimone del forte disagio psicologico e sociale di una comunità oppressa dalla crisi economica.

Le amministrazioni, insieme alle associazioni di categoria decidono quindi di rispondere in qualche modo a questo grido d'aiuto, mettendo a disposizione un servizio di ascolto e sostegno psicologico, in collaborazione con la provincia di Pisa e l'assessore alle politiche del lavoro Anna Romei.  "E' un servizio di rete operativa gratuita - spiega la Romei - istituito con l'obiettivo di assistere a livello esistenziale quelle persone che hanno perso il lavoro, e di guidarle nella risoluzione dei possibili problemi attraverso i servizi della rete stessa".

Il servizio antiusura ha registrato a livello provinciale più di cinquecento chiamate in soli tre mesi. Le chiamate ricevute allo sportello Sos Lavoro sono circa quattrocento. Solo nel Comprensorio del Cuoio in cui il servizio Sos è attivo da ottobre 2013 sono stati seguiti 40 casi, dato abbastanza rilevante. 

Ringraziamenti particolari da parte del sindaco Osvaldo Ciaponi verso tutte quelle categorie di soggetti che si sono offerte di partecipare gratuitamente a questo servizio, come l'ordine degli avvocati e dei commercialisti. Lo sportello è stato fortemente voluto nel comune di Santa Croce sull'arno, che fa capo a tutto il Comprensorio, dall'assessore alle attività produttive Alessandro Valiani e dall'assessore alle attività culturali Mariangela Bucci. 

"L'apparato è stato reso attivo dopo mesi di intensa preparazione - spiega l'assessore Bucci - per prevenire quelle situazioni drastiche che purtroppo si sono già realizzate nel nostro territorio e in qualche modo vogliamo dare un appoggio alla nostra comunità".

Il servizio  Sos Lavoro ha sede nella Biblioteca Comunale di Santa Croce S.Arno e sarà aperto al pubblico due giorni a settimana, martedì e venerdì con i seguenti orari: 9-11 o 15-17.  Si riceve per appuntamento. Info:  0571.30642. "E' stata scelta la biblioteca come luogo neutro - spiega il sindaco Ciaponi - dove le persone possono recarsi per ovvi motivi senza essere etichettate, perché molto spesso capita di non chiedere aiuto per vergogna". 

Ecco tutti gli enti della Provincia che hanno aderito al servizio: Unione Comuni Valdera, Comune di Castelfranco di sotto, Comune di Montopoli, Comune di San Miniato, Asl 11 Empoli, Società della salute Valdera, Cna Pisa, Confartigianato Pisa, Caritas diocesana San Miniato, Cesvot, Fondazione Toscana per la prevenzione all'usura onlus. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità