Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 11 giugno 2015 ore 17:50

Azione civile a tutela della Contrada San Martino

Ancora polemiche sul Palio dei barchini sulle ruote edizione 2015. San Martino in Catiana passa al contrattacco e si rivolge a un legale



CASTELFRANCO DI SOTTO — Si discute animatamente sulla burrascosa edizione 2015 del Palio dei barchini sulle ruote. Stavolta c'è da registrare una dura presa di posizione della Contrada San Martino in Catiana.

"In questi giorni abbiamo assistito senza replicare a commenti, prese di posizione e affermazioni nei confronti - sottolinea Tiziano Salvadori, presidente Nobile Contrada San Martino in Catiana - della condotta tenuta dalla nostra Contrada e dai nostri tesserati durante la manifestazione. A nostro giudizio, crediamo sia stata costruita una sorta di montatura, concentrando l’attenzione su un episodio di gara (come tanti se ne sono visti in questa manifestazione) con l’intento di distoglierla dai fatti di grave violenza avvenuti subito dopo, di cui San Martino è stata la prima vittima".

La Contrada, in vista di questo Palio, aveva "condiviso una determinata strategia, scaturita da quanto avvenuto durante le verifiche dello scorso anno quando tre contrade, attraverso una lettera, chiesero che San Martino togliesse la copertura dei propri tiranti. Richiesta che la nostra Contrada accolse nel rispetto del regolamento, arrivando anche a smontare, in nome della trasparenza, alcune componenti del barchino davanti ai rappresenti delle altre contrade. La stessa richiesta, presentata quest’anno con due regolari reclami nei confronti di un’altra contrada, ha avuto per tutta risposta un iniziale rifiuto che ci ha lasciato molto perplessi", aggiunge il presidente.

Per quanto riguarda la gara, invece, la "collisione tra due barchini rappresenta un episodio sempre avvenuto nella storia del Palio (nei prossimi giorni siamo intenzionati a documentare attraverso i social alcuni interessanti precedenti). Il protrarsi dei contrasti fino al secondo rettilineo non riteniamo sia da attribuire solo alla nostra condotta, anzi. Parlare di antisportività è quindi fuori luogo".

"I fatti avvenuti poi sotto gli occhi di tutti rappresentano, invece, un atto di violenza che è stata la vera causa dei successivi disordini. Violenza alla quale - sottolinea Tiziano Salvadori - i rematori e i responsabili di San Martino non hanno minimamente reagito, preoccupandosi piuttosto, come dimostrano le immagini, di liberare velocemente la pista per consentire le prosecuzione della corsa delle due contrade rimaste. In caso contrario, possiamo solo immaginare cosa sarebbe potuto succedere se non avesse prevalso il senso di responsabilità".

Nella serata di lunedì, il "rematore protagonista dei fatti è venuto personalmente in Contrada per un chiarimento che i nostri contradaioli hanno apprezzato. Dispiace rilevare come, nonostante questo, ancora nella giornata di martedì, soprattutto sui social network, siano proseguite diffamazioni e illazioni nei confronti nostri e dei nostri tesserati, confermando l’intenzione di voler distogliere l’attenzione dalla realtà dei fatti".

Per queste ragioni, con il voto dell’assemblea, la Contrada San Martino ha "deciso di incaricare un legale al fine di verificare la possibilità di un’azione civile a tutela dell’immagine della Contrada stessa. Tutta la documentazione relativa è già stata raccolta e sarà esaminata nei prossimi giorni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità