Il «risveglio terribile» del lido di Pontecagnano Faiano: lo stabilimento distrutto da una tromba d'aria
Attualità lunedì 13 luglio 2015 ore 17:35
Arriva nelle piazze del paese “E… state in Centro”
Commercianti e Associazione Palio accendono la festa. Appuntamento lunedì 13, dalle 21.30. Tra musica, gastronomia, negozi aperti e artisti di strada
CASTELFRANCO DI SOTTO — Tornare a vivere il centro storico, assaporando il piacere delle serate estive negli angoli più caratteristici del cuore antico di Castelfranco.
Un viaggio di colori, suoni, musica e sapori, che promette di regalare una serata di divertimento nelle piazze e nelle strade del paese, riscoprendo la voglia di stare insieme e il valore di un centro storico che merita di essere vissuto e valorizzato. Sono questi gli obiettivi dell’iniziativa ideata dagli esercenti del Centro Commerciale Naturale di Castelfranco e dall’Associazione Palio dei Barchini con le ruote.
Appuntamento lunedì 13 luglio, dalle 21,30, con l’evento dal titolo “E…State in Centro”, organizzato anche con la collaborazione delle quattro contrade e il patrocinio dell’amministrazione comunale.
Ad accogliere i visitatori sarà un centro storico vestito a festa, addobbato da centinaia di nastri colorati appesi tra le facciate dei palazzi. Per l’occasione tutti i negozi resteranno aperti fino a tarda sera, mentre gli esercizi che non hanno sede in paese saranno comunque presenti all’evento con stand ed esposizioni.
Alcune attività praticheranno anche lo sbaracco, portando in strada i propri prodotti a prezzi d’occasione. Ma sarà soprattutto l’animazione ad accendere la serata, attraverso cinque postazioni che andranno a formare un itinerario della musica e dei sapori. Ciascuna delle quattro contrade, infatti, allestirà in altrettante piazze del centro storico piccoli punti di ristoro accompagnati da piano bar ed esibizioni musicali: le location saranno piazza XX Settembre, largo Carlo Alberto, piazza Vittorio Veneto e piazza Ferretti. A queste si aggiungerà la centrale piazza Bertoncini, di fronte alle logge del Comune, dove sarà di scena l’animazione e la simpatia degli artisti di strada.
"Questa manifestazione nasce come messaggio positivo, come una sorta di grido rivolto ai castelfranchesi e non solo – afferma la presidente del Centro Commerciale Naturale di Castelfranco, Maria Fontanella – L’obiettivo è far capire che questo paese ha anche tante potenzialità: provare ad andare oltre i problemi e le solite polemiche per dimostrare che c’è anche un tessuto commerciale e associativo capace di portare in paese feste e allegria. Per una sera, quindi, anziché salire in auto o chiudersi in casa, proviamo a vivere e a far vivere Castelfranco".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI