Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:SAN MINIATO9°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Cronaca giovedì 03 luglio 2014 ore 16:45

Incendio Terrafino, Arpat: "Nessuna emergenza al momento"

L'incendio ancora in fase di spegnimento. Coinvolte circa 300 tonnellate di rifiuti. Nessun intossicato. Precauzioni per gli abitanti dell'empolese



Al lavoro anche i tecnici del Dipartimento Arpat del Circondario Empolese, dopo l'incendio scoppiato nella notte in zona Terrafino, nella sede della ditta Mazzoni Ferro srl, in via del Castellucio 37/39. 

L'incendio ha colpito maggiormente il fabbricato di recente costruzione di quasi 3300 metriquadri che conteneva circa 300 tonnellate di rifiuti, composti in prevalenza da bombolette spray, solventi, plastica, pitture e vernici di scarto, rifiuti ferrosi e non, fanghi derivanti da lavorazioni

Il fuoco ha danneggiato la copertura del capannone, costituita da pannelli isolanti a strati di poliuretano sormontati da pannelli fotovoltaici. Data l'intensità dell'incendio i vigili del fuoco hanno utilizzato anche l'acqua disponibile nei serbatoi interrati della ditta (circa 80.000 litri).

Non sono ancora state accertate le cause dell'incendio ed i vigili del fuoco stanno ancora seguendo le operazioni di spegnimento. L'Arpat ha svolto diversi accertamenti sia d'iniziativa sia in collaborazione con altre autorità di controllo; l'agenzia si è inoltre pronunciata per gli aspetti ambientali di propria competenza sulle fasi di ampliamento e modifica degli impianti dello stabilimento.

Per quanto verificato nel corso dei sopralluoghi effettuati dagli operatori Arpat, i fumi sviluppati dall'incendio si alzavano per alcune decine di metri disperdendosi in base alla direzione dei venti, che è risultata variabile nell'arco di tempo degli accertamenti. Nessun disagio per la salute al momento. 

L'asl 11 ha sollecitato il comune di Empoli in via precauzionale per informare le popolazioni della zona di eventuali  ricadute di polveri provocate dai fumi del rogo, pertanto è stato consigliato agli abitanti di restare all’interno delle abitazioni con porte e finestre chiuse e di non consumare prodotti freschi degli orti di quella zona fino a nuova comunicazione.

Le operazioni di spegnimento dell'incendio potrebbero durare per tutta la giornata o oltre. L' Arpat continuerà a monitorare la situazione, riservandosi ulteriori accertamenti una volta domato l'incendio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Inizieranno a Maggio i lavori al campo sportivo Bianchi. Interventi per 360mila euro: sarà dotato di nuove strutture per basket e volley
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca