QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
SAN MINIATO
Oggi 15°28° 
Domani 19°30° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
domenica 23 settembre 2018

Attualità martedì 19 giugno 2018 ore 15:00

​A Fucecchio dopo 600 chilometri in bicicletta

Un gruppo di cicloturisti partito da Rovereto è stato accolto in città dall'assessore Cei dopo aver percorso l'antico tracciato della Romea Strata



FUCECCHIO — Sono arrivati sabato 16 giugno a Fucecchio il gruppo di cicloturisti vicentini che, partito dalla Campana dei Caduti di Rovereto (Tn), ha percorso 600 chilometri lungo l'antico tracciato della Romea Strata. Questo percorso che parte dalle regioni del nord-est e che proprio a Fucecchio incontra la via Francigena per proseguire fino a Roma, è al centro di uno progetto di sviluppo turistico nel quale si è inserito il Comune di Fucecchio, già capofila di una delle quattro aree (quella centro-sud) della Via Francigena nella quale la Regione Toscana ha suddiviso il più noto cammino dei pellegrini. 

I cicloturisti hanno percorso la Romea Strata facendo sosta in numerose località dove hanno visitato le principali chiese contribuendo così anche a sensibilizzare la conoscenza delle realtà legate al mondo del pellegrinaggio. A Fucecchio sono stati ricevuti nel centro storico dall'assessore alla cultura Daniele Cei che si è impegnato fin dal 2015 per il progetto di valorizzazione della Romea Strata, sposando il rinnovato interesse per i cammini religiosi e evidenziando la centralità di Fucecchio come crocevia delle antiche vie di pellegrinaggio. Dopo l'incontro con l'assessore Cei, i cicloturisti hanno timbrato e firmato le credenziali del pellegrino e si sono rimessi in viaggio. 



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Spettacoli

Attualità