Attualità lunedì 03 novembre 2025 ore 09:20
4 Novembre, le celebrazioni a San Miniato

Corteo a Ponte a Egola e cerimonie in memoria dei caduti nella Giornata dell’Unità nazionale e delle forze armate
SAN MINIATO — San Miniato celebra la Festa dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate con un una serie di cerimonie in programma per domani, martedì 4 Novembre.
La mattina si aprirà alle 9 con il saluto al monumento ai caduti di Stibbio, in via San Bartolommeo.
Poi il corteo che partirà alle 9,30 da Piazza Garibaldi a Ponte a Egola per raggiungere il monumento al monumento a Stellato Spalletti in via I Maggio per la deposizione della corona. Alle 10,15, ultima tappa con la commemorazione del monumento ai caduti in Piazza Spalletti Stellato, alla presenza delle alunne e degli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Buonarroti”.
Alle 11 a San Miniato la deposizione della corona al monumento ai caduti in Piazza XX settembre per proseguire, alle 11.30, con la deposizione della corona alla lapide ai Loggiati di San Domenico, dedicata al centenario della traslazione del Milite Ignoto. La mattinata si concluderà al Sacrario di Santa Maria al Fortino dove, alle 12, è prevista la deposizione della corona e la celebrazione della messa per i caduti.
La commemorazione proseguirà domenica 9 Novembre con una funzione religiosa per i caduti nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù a Ponte a Egola, alle 11,15, accompagnata dalle note della Filarmonica “Del Bravo”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











