Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:SAN MINIATO11°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
domenica 14 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Giorgia e Blanco cantano insieme "La cura per me", il video dell'emozionante duetto sul palco del Forum di Assago
Giorgia e Blanco cantano insieme

Attualità mercoledì 29 ottobre 2025 ore 11:03

Santa Maria a Monte celebra la Giornata dell'unità nazionale e delle forze armate

Messa, corteo per le vie cittadine e corone d'alloro per celebrare la ricorrenza. Ecco il programma della giornata



SANTA MARIA A MONTE — La messa nella Collegiata San Giovanni Evangelista e poi il corteo per le vie cittadine. Così, domenica 9 Novembre, Santa Maria a Monte celebrerà la giornata dell’unità nazionale e delle forze armate, con cui si ricorda l'armistizio di Villa Giusti (firmato il 3 Novembre 1918 ed entrato in vigore in giorno successivo) che pose fine alla prima Guerra Mondiale sul fronte italo-austro-ungarico.

Il programma della commemorazione, promossa dal Comune di Santa Maria a Monte, prenderà in via alle 10,30 con il ritrovo delle autorità al Palazzo comunale. Alle 11 è in programma la Santa messa nella Collegiata San Giovanni Evangelista.

A mezzogiorno partirà poi il corteo per le vie cittadine con la deposizione di corone prima al Parco della Rimembranza e successivamente al Monumento dei Caduti e che si chiuderà in piazza della Vittoria con un discorso celebrativo. Interverrano le autorità ed i ragazzi delle scuole medie Carducci. Durante la cerimonia sarà presente anche la  la Premiata Filarmonica "Giuseppe Verdi" di Santa Maria a Monte.

Al termine della commemorazione, una delegazione deporrà le Corone anche ai Monumenti ai Caduti di San Donato e Montecalvoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Condividere il dolore per superare il lutto e onorare la memoria. Il gruppo ciclistico Stay Strong organizza una pedalata per Marcello
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità