Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:SAN MINIATO11°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
Giovedì 05 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
L'arrivo della fiamma olimpica in piazza Duomo a Milano e l'accensione del braciere
L'arrivo della fiamma olimpica in piazza Duomo a Milano e l'accensione del braciere

Cultura Giovedì 06 Novembre 2025 ore 15:54

Yoga per bambini, tra gioco e conoscenza di sè

Un corso di Yoga per bambini per insegnare l'arte dell'introspezione e della meditazione anche in giovane età, "Strumento per crescere in equilibrio"



SAN MINIATO — Avvicinarsi già da bambini al mondo dello Yoga, della meditazione, del respiro e del gioco spontaneo. E' questa la missione di Ombretta Gabbrielli, insegnante Yoga e life coach olistica, con lo scopo di far avvicinare i bambini in un mondo al quale appartengono, quello della fantasia e del gioco. 

Dal 6 Novembre, nella sede di Al Tempio del se a Fucecchio, e a Limite sull'Arno al Lakshmi Yoha studio vanno in scena dei corsi per far scoprire la pratica dello Yoga e della meditazione ai bambini, e anche ai genitori.

"Da un anno sono insegnante di Yoga. – racconta Ombretta – e parallelamente sono anche life coach olistica. Organizzo eventi promozionali in natura, dedicati non solo ai più piccoli ma anche agli adulti, per diffondere la cultura del benessere dello Yoga nel quotidiano, anche per i più piccoli, cercando di infrangere barriere che purtroppo sono ancora erette davanti a questo mondo".

"È la prima volta che propongo corsi di questo tipo per bambini – spiega – e avviare un progetto del genere non è semplice. Si tratta di una pratica di nicchia: spesso partecipano i figli di genitori che già praticano yoga o che conoscono questo tipo di attività".

"Lavoro con i bambini da molti anni e so quanto siano spontanei. A differenza degli adulti, hanno meno filtri e riescono ad apprendere e interiorizzare in modo diretto, senza troppe strutture. La loro naturalezza è un punto di forza: attraverso di loro si può davvero coltivare consapevolezza, apertura e capacità di ascolto; nonostante siano bambini anche loro hanno impegni quotidiani, hanno sempre cose da fare e quindi - conclude -  il nostro un corso è un invito a rallentare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In occasione della rassegna lo scrittore presenterà il suo romanzo "Notti nere", nuova avventura del commissario Franco Bordelli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dino Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca