Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 16 febbraio 2015 ore 10:30

Volontariato, intesa tra Cesvot e Unione Comuni

Un accordo a sostegno delle associazioni di volontariato. Carli, presidente Cesvot: "Uno strumento importante per dare continuità al lavoro svolto"



COMPRENSORIO DEL CUOIO — Favorire i rapporti fra amministrazione e organizzazioni di volontariato per far conoscere le numerose opportunità rappresentate dal mondo dell’associazionismo. A tale scopo è stato firmato stamani presso la sede della delegazione Cesvot di Empoli un protocollo d’intenti fra Centro Servizi e Unione dei Comuni Empolese Valdelsa in sostegno al volontariato del territorio.

L’accordo inoltre, voluto fortemente dall’assessore alle politiche sociali del Comune di Empoli Lucia Mostardini, avrà come obiettivo quello di mettere in campo strumenti, come ad esempio tavoli di confronto, per stimolare i volontari e le associazioni in moda da incentivare la partecipazione.

Entro il 28 febbraio saranno indicati i due referenti, del Cesvot e dell’Unione che daranno continuità al protocollo e che avranno come compito quello di indicare il percorso da seguire.

“La firma del protocollo d’intenti tra Unione e Cesvot “– spiega Damiano Carli, presidente della delegazione Cesvot di Empoli- è un fatto molto importante per il Volontariato della zona: un quadro legale che strutturi i rapporti, che possa agevolare il coordinamento, la comprensione e mediazione sia in un senso che nell’altro è decisamente un fatto importante, pienamente nella missione del Centro servizi. Per tutto l’ufficio di presidenza che verrà a breve rinnovato è il coronamento di quattro anni di lavoro e confronto, riconosciuto evidentemente anche dalle amministrazioni locali il cui sviluppo lo lasciamo in eredità al prossimo direttivo locale”.

Paolo Masetti, sindaco di Montelupo Fiorentino e delegato all’associazionismo per l’Unione dei Comuni esprime soddisfazione per l’avvio della collaborazione.

“La firma del protocollo di questa mattina è un momento destinato a dare un nuovo slancio nelle relazioni fra pubblico e associazionismo nel nostro territorio. Il volontariato riveste sempre più un ruolo essenziale nella società ed è accanto ai comuni nell’affrontare le difficoltà quotidiane delle persone o nel proporre progetti di rivitalizzazione e coinvolgimento. Questa firma non solo rappresenta un riconoscimento dovuto a quella parte di cittadinanza attiva che da senso alla parola comunità. È qualcosa di più: è la prova della sensibilità dei sindaci dei comuni dell’Unione nei confronti di questo settore e il riconoscimento di un ruolo centrale nei processi di programmazione locale”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport