Attualità lunedì 06 ottobre 2014 ore 14:56
Occasioni formative in Valdera e Valdarno

I settori sono la ristorazione e la lavorazione delle pelli, con finalità di assunzione per 30 persone. Dove fare domanda
PONTEDERA — Percorsi formativi in azienda con finalità di assunzione ma anche il sogno di costruire una scuola dei mestieri. I percorsi formativi si svolgeranno attraverso il Progetto Mercurio che darà la possibilità a trenta giovani tra la Valdera e il Valdarno di entrare nel mondo del lavoro, attraverso la ristorazione e la lavorazione delle pelli.
“Partirà tra poche settimane. Sarà una formazione e un avviamento concreto al lavoro – spiega l'assessore alla pubblica istruzione Liviana Canovai - che verrà fatto completamente all'interno della fabbrica. Il Progetto Mercurio è finanziato dalla Regione col progetto Giovani Sì”.
A entrare nel dettaglio è uno dei curatori del progetto, Stefano Gronchi di Lupi Estintori: “Sono più di due anni che lavoro per la realizzazione di Mercurio – spiega – lo scopo finale è usare i finanziamenti regionali per permettere ad alcuni giovani di entrare davvero nel mondo del lavoro”. Ma Gronchi sogna anche un progetto più grande: “L'obiettivo sarebbe creare una vera e propria scuola dei mestieri, come ne esistono in Francia dove sono stati bravi a valorizzare i loro settori di eccellenza. Valdera e Valdarno hanno diverse eccellenze che potrebbero essere insegnate”. Gronchi poi fa un esempio: “Oggi è difficile reperire sul mercato un elettricista o un pasticcere. La scuola dei mestieri potrebbe servire per creare figure professionali di livello, in molti ambiti”.
Alessio Tessieri, della nota pasticceria di Ponsacco ospiterà quindici giovani: “Vogliamo avvicinarli al mondo del lavoro, far riscoprire il piacere di lavorare con le mani, di saper usare il palato, la creatività”
“E' un progetto congiunto di diversi soggetti – conclude Canovai - alcuni istituzionali e altri privati, ovvero la Regione, i comuni di Pontedera e Santa Croce sull'Arno e le aziende Lupi Estintori, Tessieri e Ambra Cavallini”.
Il percorso durerà 75 ore e si concluderà nella primavera 2015. Tra tre settimane circa uscirà il bando consultabile sul sito dei comuni di Pontedera e Santa Croce sull'Arno. Potranno presentare domanda le persone di età compresa tra 19 e 29 anni.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI