Attualità mercoledì 15 giugno 2016 ore 17:00
Smam, il borgo che vorrei
Giovedì 16 giugno al complesso archeologico La Rocca, un confronto pubblico sui temi dei contributi, agevolazioni, sgravi nei centri storici
SANTA MARIA A MONTE — Un confronto pubblico sul tema dei contributi, agevolazioni, sgravi fiscali per gli interventi sui centri storici. Di questo si parlerà a Smam, il borgo che vorrei, l’appuntamento in programma alle 16,30 di giovedì 16 giugno all’interno del complesso archeologico La Rocca.
"Abbiamo scelto per location un posto particolare come la Rocca perché sorge nel cuore di Santa Maria a Monte, dove si trova la storia del borgo – ha detto il sindaco Ilaria Parrella –. L’incontro sarà l’occasione per parlare di quali azioni e strategie possono essere adottate in maniera concreta per dare vita ad un percorso che coinvolga i diversi soggetti, sia pubblici che privati, che credono nella valorizzazione dei centri storici, in particolare quelli di Santa Maria a Monte e Montecalvoli".
Durante l’evento interverranno l’architetto Filippo Dami, docente di diritto tributario presso il dipartimento di giurisprudenza dell’Università di Siena, che parlerà del baratto amministrativo e di quanto possa essere utile per il rilancio del centro storico; l’architetto Mauro Ciampa, urbanista e vicepresidente dell’Associazione per il Restauro del Paesaggio Ambiente e Territorio che tratterà il tema del centro storico come “volano” del territorio e Riccardo Nencini, viceministro alle infrastrutture e trasporti, che parlerà di quale economia sostenibile possa essere realizzata dal punto di vista delle infrastrutture e dei borghi.
In caso di pioggia, la manifestazione si svolgerà presso il teatro comunale.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI