Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cultura venerdì 18 marzo 2022 ore 10:00

Ultimo incontro per gli editori pisani con Mancini

Andrea Mancini

L'editore de "La Conchiglia di Santiago" presenta il libro fotografico di Marsili Libelli sul teatro d'avanguardia. Interverrà anche Anna Giannelli



PONTEDERA — Ultimo appuntamento per "Pisa: Terra di lettori e di editori", il ciclo di incontri che mette in contatto gli editori del territorio a cura della Rete Bibliolandia con il sostegno dell'associazione culturale Eumazio. L'incontro, che si svolgerà in streaming sulla pagina Facebook di Bibliolandia dalle 19, avrà come protagonista Andrea Mancini.

Mancini, per l’occasione, presenterà uno degli ultimi libri pubblicati dalla sua casa editrice, di cui è anche il curatore. Si tratta di un'opera fotografica di Piero Marsili Libelli, che racconta i mitici anni delle Cantine Romane: “Immagini dell’altro mondo. Fotografie dalle Cantine Romane” (La Conchiglia di Santiago, San Miniato, 2021).

Si parlerà dunque di teatro. O meglio, di teatro d'avanguardia: gli anni Sessanta e Ottanta di Roma, ma anche nel resto d’Italia, furono caratterizzati da una straordinaria furia creativa, che non coinvolgeva soltanto il teatro, ma anche la vita delle persone, attori e spettatori. A quella stagione presero parte molti dei grandi maestri, come ad esempio a Carmelo Bene e Luca Ronconi, ma anche a talenti del nostro teatro come Laura Morante, Roberto Benigni, Carlo Verdone, Sergio Castellitto e a tantissimi altri.

Il fotografo Piero Marsili Libelli


Il libro, attraverso centinaia di scatti inediti, tratti dall’archivio di Piero Marsili Libelli, permette di entrare in quel mondo e di conoscere da vicino i suoi protagonisti, attraverso foto che raccontano un’epoca. La conversazione darà modo di ricordare anche grandi artisti come Piero Marsili Libelli, che non può essere classificato in una precisa categoria di fotografi: è stato fotografo del teatro d'avanguardia, ma anche fotoreporter ed fotografo di guerra.

Durante l’incontro interverrà anche Anna Giannelli, una protagonista di quell’epoca, per anni collaboratrice di Nico Garrone, critico de La Repubblica ma soprattutto grande amico di quel teatro che arrivò ad occupare anche le pagine delle riviste più popolari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità