Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità martedì 21 novembre 2017 ore 10:20

Tre comuni uniti per creare ponti con il Senegal

Da sinistra: Diop, Della Bella, Canovai

Al via da mercoledì 22 a sabato 25 novembre un convegno incentrato sull'immigrazione, promosso da Pontedera, Santa Croce e San Miniato



PONTEDERA — Si intitola Jokko ed è il progetto sviluppato dai Comuni di Pontedera, Santa Croce e San Miniato per rafforzare la rete di relazioni fra istituzioni, enti, scuole, associazioni senegalesi locali e quelle della regione di Thies con l'obiettivo di trasformare il fenomeno migratorio in una opportunità di crescita economica e sviluppo sociale, contrastando l'immigrazione clandestina in favore di una migrazione consapevole e sostenibile.

Jokko è un convegno di quattro giorni, da mercoledì 22 a sabato 25 novembre, finanziato dalla Regione con relativo bando vinto dall’associazione pontederese Senegal Solidarietà. Il progetto è stato presentato ieri in municipio a Pontedera dall'assessore Liviana Canovai, il consigliere comunale Floriano Della Bella, il presidente di Senegal Solidarietà Mamadou Diop, Gino Gozzoli dell'ufficio cultura e il coordinatore della Tavola della Pace e Cooperazione della Valdera Pietro Pertici.

L'iniziativa prende il via mercoledì 22 novembre alle 11 nella sala consiliare del Comune di Pontedera mentre nel pomeriggio si sposterà all’Arci Primavera di Santa Croce per trattare il tema “Io ritorno in Senegal”. Giovedì 23 l'iniziativa trasloca per tutta la giornata al Museo Piaggio di Pontedera per ascoltare la presidente dell'associazione delle donne senegalesi che vogliono fermare l’immigrazione clandestina e per parlare dei rapporti con i governi locali. Venerdì 24 novembre appuntamento in biblioteca Gronchi, sempre a Pontedera, per l’incontro con una grande scuola di Dakar e, a seguire, una visita guidata della città e un workshop intitolato "Le comunità disporiche come attori di cosviluppo. Il ruolo delle Università". Sabato 25 il convegno si sposta all'It Cattaneo di San Miniato per un incontro sul tema "Istituti scolastici, comunità migranti e scambi internazionali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica